Moda Sostenibile

Primark presenta una nuova collezione nata per essere riciclata

Il brand irlandese cerca di rendere il fast fashion più green e realizza una nuova collezione pensata per essere indossata più a lungo ed infine riciclata

Primark ritenta la strada della moda sostenibile e lancia una nuova collezione nata per essere riciclata. A partire da metà aprile, la nuova collezione realizzata seguendo il Circular Product Standard del brand è disponibile negli store.  


Il Fast Fashion deve cambiare e Primark sta cercando di fare la sua parte, lavorando ad una nuova idea circolare. L’obiettivo del brand è di regalare ai suoi capi d’abbigliamento una vita più duratura e al tempo stesso ridurre gli sprechi ed avvicinarsi ad un’economia circolare.

Primark collezione circolare
Primark. Crediti: Courtesy of Press Office – Biopianeta

Quando si parla di Fast Fashion è difficile immaginare una proposta interamente green, ma Primark – come altri grandi colossi del settore – sta cercando di fare la differenza. Per quanto riguarda il brand irlandese, l’idea è quella di realizzare una nuova collezione pensata appositamente per essere riciclata. La collezione Circularity è composta da 35 pezzi e nasce come nuova proposta sostenibile. L’idea di Primark è di portare sul mercato una nuova selezione di capi e accessori che possono essere indossati per più di una stagione glam ed eventualmente trovare nuova vita in altri guardaroba, quindi rivenduta, oppure riciclata per comporre altro trasformandolo in nuove fibre o prodotti. A questo punto vi starete chiedendo: è realmente possibile?

Primark pensa ad una nuova collezione sostenibile, nata per essere riciclata

A detta del brand irlandese, Primark si sta ponendo un nuovo obiettivo green da raggiungere. Per questo ha realizzato una prima collezione orientata per essere sostenibile ed è frutto del nuovo Circular Product Standard. Cos’è? Un quadro che determina il modo in cui Primark intende progettare i suoi nuovi prodotti, anche per il futuro. Si basa sui principi stabiliti dalla Ellen MacArthur Foundation, come riporta WWD, ed è in consultazione con Wrap, organizzazione di beneficenza inglese. Per la sua nuova collezione, Primark ha consultato anche Sustainable Fashion Academy. In merito alla sua nuova collezione sostenibile, il brand irlandese intende lanciare prodotti d’abbigliamento per uomo e per donna, così come per bambini, includendo anche proposte in denim riciclato, camicie di jeans e magliette.

Primark collezione circolare
Primark. Crediti: Courtesy of Press Office – Biopianeta

Primark si schiera a favore della moda sostenibile ed è “impegnato a rendere la moda più sostenibile e accessibile per i nostri clienti“. La collezione ha già predisposto il primo drop, disponibile in tutti gli store fisici, ma prevede l’arrivo di altri capi durante l’anno, naturalmente circolari. Per Primark si tratta di un primo passo verso un futuro più green e in avvicinamento verso l’economia circolare. Nicholas Lambert, Circular Product Lead di Primark, ha dichiarato che questa collezione è frutto di “anni di lavoro per creare una nuova struttura. E consentire ai nostri team e fornitori di prodotto di creare prodotti più circolari progettati pensando alla fine. Mentre speriamo che i nostri clienti si divertano a indossare ogni pezzo della collezione, vogliamo anche portarli in questo viaggio con noi mentre cerchiamo di cambiare mentalità su come sia un prodotto economico e circolare“.

Primark collezione circolare
Primark. Crediti: Courtesy of Press Office – Biopianeta

A rendere più green questa collezione è il materiale utilizzato per realizzarla. Come riporta WWD, gli abiti contano sul 95% di cotone che arriva dal Primark Sustainable Cotton Program. E il restante 5%? Secondo Primark, è costituito da rifiniture e bottoni “che, ove possibile, sono stati progettati per essere rimovibili o riciclabili“. I clienti che intendono sbarazzarsi di capi usati possono donarli presso i punti locali dello store al momento disponibili in alcuni negozi selezionati e al di fuori dei grandi centri commerciali del Regno Unito.

Back to top button
Privacy