Moda Sostenibile

Tommy Hilfiger e Shawn Mendes firmano una collezione più sostenibile

Tommy x Shawn Classics Reborn è la nuova collezione che punta alla sostenibilità

Tommy Hilfiger e Shawn Mendes hanno unito le forze realizzando una nuova collezione più sostenibile. Si intitola Tommy x Shawn Classics Reborn ed è un tributo agli Anni ’90.


Gli Anni ’90 hanno aiutato Shawn Mendes a realizzare la sua nuova collezione con Tommy Hilfiger. E dalla loro seconda collaborazione è nata Tommy x Shawn Classics Reborn, una nuova capsule collection che sceglie come tema portante la sostenibilità.

Tommy Hilfiger Shawn Mendes
Tommy Hilfiger e Shawn Mendes. Crediti: Instagram/Tommy Hilfiger/@mirandamcdonald – Biopianeta

In passato Tommy Hilfiger ha già stretto accorti con grandi icone come Zendaya, Gigi Hadid e Lewis Hamilton. Ma con Shawn Mendes ha potuto anche riavvicinarsi al panorama musicale e, dopo il primo esperimento collaudato, hanno scelto di unire nuovamente le forze con una collezione attenta alla sostenibilità. Ai microfoni di WWD, il cantante ha precisato: “Sono nato nel 1998, i miei genitori vivevano nell’era di Tommy Hilfiger. Sono abbastanza sicuro di non aver indossato nient’altro se non Tommy Hilfiger nei miei primi tre anni di vita. Pensavo che non esistesse altro sul pianeta“. Tempo addietro, infatti, lo stilista ha avuto la possibilità di collaborare con altre icone musicali come Britney Spears. Ma è trascorso del tempo da allora e, grazie a Shawn Mendes, Tommy Hilfiger ha potuto rispolverare la tradizione: “È stato come tornare a casa per me“, ha raccontato a WWD dalla sua sede londinese.

Tommy Hilfiger e Shawn Mendes, la nuova collezione punta alla sostenibilità

La collezione realizzata con Shawn Mendes è una sorta di tributo agli Anni ’90. Si tratta di una proposta sia femminile che maschile, con diversi capi d’abbigliamento. Ad esempio: reggiseni sportivi, boxer, pantaloni morbidi a gamba larga, varsity jacket, canotte e magliette da rugby con inciso il logo di Tommy Hilfiger. A rendere ancor più interessante la collezione è anche l’approccio più sostenibile adottato.

Tommy Hilfiger Shawn Mendes
Tommy Hilfiger e Shawn Mendes. Crediti: Instagram/Tommy Hilfiger/ – Biopianeta

Come riporta WWD, i clienti potranno anche indossare digitalmente la collezione di Tommy Hilfiger attraverso uno specchio AR messo a disposizione da Zero10. Si tratta di un esperimento, messo a disposizione soltanto per alcuni storie come Londra, Berlino e Milano e a tempo limitato. Il tentativo sta particolarmente a cuore allo stilista, che cerca sempre nuovi stimoli per rendere l’esperienza della moda il più green possibile. In questo caso ha voluto sperimentare una sorta di camerino virtuale reso possibile dalla società tecnologica. “Crediamo che la tecnologia AR possa essere utilizzata dai marchi ora per implementare nuovi approcci nelle loro attività e guadagnare credibilità tra la nuova generazione di clienti“, ha spiegato George Yashin, CEO di Zero10. In merito alla collezione più green, lo stilista ha raccontato: “Quando ho scoperto che Shawn era interessato alla sostenibilità, ho pensato che fosse incredibile perché molte persone ne parlano, ma non praticano“.

Tommy Hilfiger Shawn Mendes
Tommy Hilfiger e Shawn Mendes. Crediti: Instagram/Tommy Hilfiger/ – Biopianeta

La maglia da rugdy a stelle e strisce che il cantante indossa è stata realizzata con l‘80% di cotone organico e il 20% di filati riciclati. Dal suo canto, Shawn Mendes ha iniziato ad interessarsi al tema già a soli otto anni, ma è diventato più consapevole soltanto tre anni fa. All’epoca stava pensando alla sua linea di merchandising e non l’avrebbe presentata se non fosse stata più green. “È stato allora che ho iniziato a parlare con Tommy“, ha precisato. La collezione utilizza Recycro, tramite cui trasforma la tintura in fibre rielaborate da scarti di fabbrica pre-consumo in una polvere colorata. In ogni caso lo stilista ha precisato: “Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare la sostenibilità e abbiamo un team di persone ad Amsterdam, che si concentrano al 100% su questo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommy Hilfiger (@tommyhilfiger)

Back to top button
Privacy