Moda Sostenibile

Sanremo e la sostenibilità: le chicche green sul palco dell’Ariston

Dall'abito di Elisa firmato Stella McCartney alla scelta vintage di Chiara Ferragni: spazio al green anche a Sanremo

Il tema della sostenibilità ha interessato anche il Festival di Sanremo. Alcuni artisti hanno dato spazio anche al green sul palco dell’Ariston, come ad esempio Elisa nel suo abito di Stella McCartney.

Il Festival di Sanremo 2023 ha acceso l’attenzione anche sul fronte sostenibilità. Non tutti hanno optato per un look green, ma alcuni hanno saputo distinguersi a partire da Marco Mengoni, da sempre molto attento al tema.

Sanremo sostenibile
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

La moda sostenibile, che supporta l’economia circolare, è un tema che sta particolarmente a cuore anche all’industria fashion. Non a caso una delle stiliste più note nel campo green è Stella McCartney, che sta cercando di rendere il suo brand il più sostenibile possibile. Ha iniziato realizzando capi d’abbigliamento con pelle di fungo, quindi vegana, e man mano sta stabilendo il suo impero fashion su una comoda base sostenibile. Suo è l’abito indossato da Elisa, che ha accompagnato Giorgia nella serata duetti. Ma quali sono le chicche glamour sostenibili avvistate sul palco di Sanremo?

Sanremo 2023 è più green e sostenibile grazie agli artisti sul palco: le chicche della sostenibilità

L’arrivo di Elisa a Sanremo come plus one di Giorgia ha infiammato il palco dell’Ariston. Il loro duetto ha emanavo forti vibes Anni 2000 che il pubblico di Sanremo, da casa quanto in presenza, ha apprezzato tantissimo. Per il suo ritorno sul palco che l’ha accolta per l’edizione 2022, Elisa ha scelto un abito semplice ma elegante al tempo stesso e soprattutto sostenibile. Si tratta di un long dress total black con scollo all’americana, impreziosito da un girocollo di diamanti che porta la firma di Stella McCartney. A rendere green questa creazione di moda è la filosofia seguita dal brand: si presenta come un modello in viscosa sostenibile. Il collo gioiello è stato realizzato a mano e si ispira alla collezione Autunno/Inverno 2023 di Stella McCartney.

Sanremo sostenibile
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Oltre che green, alcune star hanno anche ceduto al fascino del vintage. Alcuni accessori d’impostazione retrò hanno catturato l’interesse del popolo del web, come ad esempio i gioielli indossati da Elodie, d’impostazione vintage e firmati Tiffany&Co. Elegantissima e sensualissima in questa edizione del Festival di Sanremo, la cantante romana non ha rinunciato al dettaglio luminoso con preziosi del brand ma d’ispirazione retrò. E sono vintage e sostenibili anche i gioielli indossati da Chiara Ferragni durante la prima serata di kermesse canora.

Sanremo sostenibile
Sanremo 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’imprenditrice digitale è stata coinvolta da Amadeus per aprire e chiudere il Festival, un compito importante che la Ferragni ha accettato con onore. Per il suo debutto sul palco dell’Ariston ha indossato abiti Dior realizzati su misura e per l’occasione, ma lato accessori ha rispolverato alcuni gioielli preziosi di Eleuteri. Si tratta soprattutto di preziosi con rubini e smeraldi con orecchini di diamanti che hanno esaltato ancor di più la palette black and white degli abiti. E ultimo ma non per importanza è Marco Mengoni, molto attento all’ambiente. Non a caso il cantante è stato uno dei primi in Italia a realizzare un packaging per i suoi dischi 100% plastic free. In più il vincitore di Sanremo 2023 è anche ambassador italiano della campagna Planet or Plastic? di National Geographic.

Back to top button
Privacy