Moda Sostenibile

Robert Fairer con la mostra di Alexander McQueen sottolinea l’importanza vintage

Insieme a sua moglie Vanessa, il fotografo ha spiegato di seguire la filosofia di Karl Lagerfeld: "comprare una volta e farlo bene"

Oggi la moda osserva con occhio di riguardo il fenomeno vintage, dando vita a ciò che esiste già. A sottolinearne l’importanza anche Robert Fairer con sua moglie Vanessa, impegnati con la mostra di Alexander McQueen. 

Vintage è trendy. Ed è partendo da questo presupposto che il fotografo Robert Fairer ha voluto rilanciare il fascino della moda circolare, un meccanismo ben oliato che negli ultimi anni ha affrontato una sorta di rinascita considerando l’interesse della moda a rilanciare capi d’archivio. In occasione della mostra di Alexander McQueen in esposizione a Londra, Fairer ha condiviso la sua idea sul vintage.

vintage moda
Crediti: Ansa – Biopianeta

La moda presta particolare attenzione al riciclo e al modo in cui è possibile dare nuova vita ad abiti d’archivio delle case di alta moda indossati una volta soltanto. A detta di Robert Fairer è importante preservare l’arte e il glamour, dando seconda vita a ciò che esiste già e che dovrebbe essere tramandato di guardaroba in guardaroba. Quante volte le star hanno indossato un abito iconico sul red carpet, per poi segregarlo in una vetrina da esposizione? In occasione della nuova mostra fashion allestita per Alexander McQueen, il fotografo ha rilasciato un’intervista in cui ha evidenziato il fascino del vintage.

Robert e Vanessa Fairer e l’importanza del vintage

Un tema che sta a cuore a tantissime celebrità, come dimostrato sui recenti red carpet e portato avanti da Robert Fairer e sua moglie Vanessa. Il fotografo è ben inserito nel panorama fashion, tanto da aver scritto un libro su Karl Lagerfeld. Ha raggiunto la mostra dedicata ad Alexander McQueen: Mind, Mythos, Muse organizzato presso l’NGV di Melbourne per presentare la galleria dedicata alla sua arte fotografica: 40 delle sue immagini a grandezza naturale sono esposte all’interno della mostra. Nell’arco della sua carriera, Fairere ha collaborato con tantissime realtà fashion. Ad esempio della collezione fanno parte alcuni scatti couture di Madame Butterfly di John Galliano proposte nella prossima sfilata di Christian Dior.

vintage importanza moda
Crediti: Ansa – Biopianeta

Ad oggi la moda punta soprattutto sull’arte e l’artigianato, a detta del fotografo, così come sul vintage. “Al momento il messaggio che passa è chiaro: bisogna comprare vintage. Guarda ad esempio l’abito indossato di recente da Kate Middleton agli Earthshot Awards di Boston. Ha noleggiato un abito per meno di 100 dollari“, ha precisato la moglie Vanessa Fairer a WWD. L’abito menzionato è stato indossato dalla principessa del Galles in occasione degli Earthshot Awards di Boston. Ha optato per un abito in raso verde preso a noleggio e abbinato a gioielli appartenuti a Lady Diana. Il vintage ormai è di tendenza e lo dimostrano anche case di alta moda come Gucci e Saint Laurent. A detta del fotografo, infatti, queste case di moda hanno ridato vita ai propri archivi, rispolverando vecchie creazioni e dando loro nuova vita con il supporto di passerelle e red carpet.

Sua moglie Vanessa ha portato un altro esempio di Kate Middleton, che ha indossato una giacca Chanel vintage ad una partita dei Boston Cletics: “Questo la dice lunga sullo stile, come vestirsi in modo appropriato, è d’ispirazione e parla di capi in termini di eredità e patrimonio. Queste sono cose che potresti ricevere da tua madre o tua nonna se sei fortunato”. Per concludere, Vanessa Fairer ha precisato di sposare la filosofia di Karl Lagerfeld-Chanel: “Comprare una sola volta e farlo bene“. Così come per suo marito è impensabile acquistare un capo da indossare soltanto una volta.

Back to top button
Privacy