Moda Sostenibile

Troppo presto per i regali di Natale? Provate con qualche idea sostenibile

Il Natale è quasi alle porte ed è caccia al regalo perfetto: e se quest'anno le scelte migliori fossero eco-friendly? Ecco alcuni spunti in anticipo

Se lo chiedete a noi, non è mai troppo presto (e neanche troppo tardi) per organizzare i regali di Natale. Quel che conta è il pensiero, ancor di più se eco-friendly. E se quest’anno il vostro regalo sotto l’albero avesse una consapevolezza diversa? 


Comprare in modo consapevole riguarda anche i regali di Natale. Rispettare il pianeta e rendendo più vivibile comporta scelte, anche quando si tratta di acquistare per altri. In vista dei regali di Natale, uno shopping più consapevole e responsabile può avvicinare sempre più alla produzione eco-friendly. La proposta di certo non manca, così come i brand disponibili sul mercato.

regali natale sostenibili per Natale 2022
Idee regalo sostenibili per Natale. Crediti: Pexels – Biopianeta

Considerando il periodo che stiamo affrontando tra pandemia, guerra e crisi energetica, è necessario fare mente locale e comprendere anche il budget a disposizione per un regalo di Natale. Anche per questo, una delle tendenze che sembra aver preso piede sempre più anche grazie ai social riguarda il second hand oppure rivolgersi a realtà green il cui impatto sul pianeta è nettamente inferiore e devastante. Ad esempio: avete mai pensato a quanta carta e plastica serve per realizzare un pacco regalo? E a cosa serve, se non per pura estetica? Scatole, carta e nastrini sono destinati a finire nella pattumiera, perché in genere quello che conta è all’interno. Allora perché non abolirli, almeno in parte?

Idee regali per Natale nel rispetto dell’ambiente

Ammettiamolo: un pacco regalo senza confezione potrebbe quasi sembrare un riciclo fatto e finito, ma è qui che entra in gioco la creatività. Per il Natale che si avvicina dovremmo forse avvicinarci più al concetto less is more. Meno fronzoli, più sostanza. Fatte le dovute premesse, passiamo invece ad analizzare quali potrebbero essere i regali green perfetti da scambiare sotto l’albero. Una prima idea cade sicuramente sui cosmetici: profumi, prodotti per la skincare e make-up ad oggi cercano di essere il più eco-friendly possibile. E la ricerca sul mercato è vastissima. Che siano prodotti nostrani o internazionali, la scelta è variegata e anche stellare. Per farvi un’idea, potreste sfogliare il catalogo di Sephora e Douglas, dove troverete facilmente prodotti di BIG come Ariana Grande, Hailey Bieber e Rihanna. Un piccolo suggerimento: potreste sperimentare lo shampoo solido.

regali natale sostenibili idee
Idee regalo sostenibili per Natale. Crediti: Pexels – Biopianeta

Un’altra idea green per il vostro Natale potrebbe essere un orologio alimentato ad energia solare. Sono diversi i brand che hanno seguito questa filosofia, come Solios, un prodotto sostenibile e funzionale di un brand nato circa tre anni fa. Anche chi è interessato ai prodotti per la casa, potrebbe valutare diverse opzioni: biancheria letto green? Perché no, con Sijo è possibile. L’azienda realizza anche pigiami moderni e sostenibili. Se invece vi piacerebbe valutare un gioco rilassante e per famiglie, potreste acquistare un puzzle. Quello di Juju Home è realizzato con pezzi di legno riciclato e con dipinti originali di artisti africani. Per chi trascorre molto tempo in ufficio o per chi ama il fitness, un’idea perfetta è la borraccia (come quelle di Air Up) da riempire secondo le proprie esigenze in modo da ridurre l’utilizzo di vetro e plastica. Appassionati di cancelleria? Le matite piantabili sono un’idea interessante: una volta consumate, si possono piantare nel terreno.

Back to top button
Privacy