AmbienteSustainability Life

Transizione energetica, Fondazione Cariplo lancia un bando per promuovere la sostenibilità

Fondazione Cariplo ha stanziato un budget di 1.500.000 euro nel bando Alternative per promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili e contenere i consumi

In un mondo dove l’aumento dei consumi elettrici è all’ordine del giorno e in cui sembrano esserci pochi accenni a un miglioramento, Fondazione Cariplo tenta di aprire un nuovo spiraglio di luce. Il bando Alternative promuove infatti la transizione energetica verso fonti rinnovabili.


La decarbonizzazione, l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti sono solo alcune delle soluzioni che sono in programma ormai da tempo, ma mai del tutto attuate. Inoltre, l’impennata dei costi delle materie prime ha spinto sempre più persone ad approcciarsi al mondo della transizione energetica verso fonti rinnovabili. Per questo, Fondazione Cariplo ha deciso di promuovere la sostenibilità.

Transizione Energetica
Pixabay

L’associazione, infatti, ha lanciato il bando Alternative rivolto ad amministrazioni, enti pubblici o privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e VerbanoCusioOssola per lo stanziamento di 1.500.000 di euro per la transizione energetiche attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Una sfida urgente: la transizione energetica

Gli ultimi avvenimenti in campo economico hanno dimostrato quanto sia urgente la necessità di una produzione di energia pulita e indipendente da fonti estere. In questo campo, si rende necessario un passaggio attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili. Il bando Alternative, il primo di questo genere promosso dalla Fondazione Cariplo, lavora nella promozione di una transizione energetica equa verso le fonti rinnovabili attraverso la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). “La transizione energetica è una sfida sempre più urgente che può essere affrontata solo insieme”, ha commentato commenta Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo. Le CER è un esempio lampante di come lo sviluppo possa essere basato sulla cooperazione, piuttosto che sulla competizione.

Transizione Energetica
Social Network

Lo scopo di Fondazione Cariplo

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono un modello innovativo di produzione energetica che offre un grande impulso alla sperimentazione di produzione di energia da fonti alternative al fossile, attraverso un metodo fatto di collaborazione e condivisione. Per Fondazione Cariplo è cruciale investire sullo sviluppo di iniziative capaci di tenere insieme dimensione sociale, economica e ambientale”, ha continuato Giovanni Fosti. La caratteristica solidale è quella che contraddistingue l’iniziativa intrapresa dalla Fondazione Cariplo.

Transizione Energetica
Courtesy of Press Office

La generazione e condivisione di energie rinnovabili è anche simbolo di democrazia energetica. Ad oggi, purtroppo però, le Comunità Energetiche Rinnovabili sono realtà ancora troppo limitate e poco diffuse per mancanza di competenze da chi intende avviarle. Lo scopo di Fondazione Cariplo è aprire nuove opportunità di transizione energetica. E dare la possibilità a nuovi enti a contribuire verso un miglioramento che possa portare nuovi benefici al nostro pianeta.

Back to top button
Privacy