Sustainability Life

Filiera sostenibile: Fileni ottiene due medaglie d’oro

Il marchio vince i premi Coop For Future e Miglior Prodotto Food 2022 grazie alla sua politica aziendale

Il marchio Fileni conquista ben due medaglie d’oro grazie al suo impegno sostenibile declinato in tutta la filiera produttiva; l’azienda si aggiudica il Premio Coop For Future 2022 e il Premio Miglior Prodotto Food 2022. Riconoscimenti dovuti a diversi aspetti tra cui: l’eccellenza in materia di qualità, sostenibilità e certificazione.

Un impegno sostenibile che si ritrova in tutta la filiera produttiva di Fileni ha permesso al marchio di ottenere due prestigiosi premi. L’azienda leader nel mercato delle carni bianche biologiche ottiene un doppio podio. Oltre al Premio Coop For Future, assegnato da Coop ai propri fornitori, Fileni ottiene anche Premio Miglior Prodotto Food 2022; vinto per il Maxi Hamburger di Bovino Fileni Bio nella categoria carni, salumi & pesce.

Si tratta di riconoscimenti che premiano l’azienda per il loro impegno nel rispetto dell’ambiente e dell’etica; ma anche nel miglioramento della qualità degli standard del prodotto. A partire da uno sviluppo dell’efficienza, risparmiando il più possibile sprechi e consumi eccessivi.

L’impegno sostenibile di Fileni

Fileni vince il prestigioso premio Coop For Future 2022; tale riconoscimento è assegnato da Coop ai propri fornitori a marchio che si sono distinti per le politiche di sostenibilità. Quest’anno ai 5 Premi per l’impegno nella sostenibilità verde, Coop ha aggiunto il Premio relativo all’etica e alla parità di genere; tale premio si lega alla campagna Coop Close The Gap. Riduciamo le differenze. Sono cinque le azioni messe in campo da Fileni che gli hanno permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento. Si parte dal miglioramento dell’ efficienza energetica e di conduzione degli impianti; ad essi si accompagnano azioni nel processo produttivo e l’adozione di nuove tecnologie che hanno consentito la riduzione in peso degli scarti.

Roberta Fileni
Roberta Fileni

Importante la valorizzazione energetica degli scarti e dei sottoprodotti per dare loro una nuova vita; così come la riduzione del peso degli imballaggi, la razionalizzazione dell’impatto logistico. Ed infine la carbon neutrality degli stabilimenti produttivi, già a partire dal 2020. La Vicepresidente del gruppo Roberta Fileni, dopo aver ritirato il premio ha ammesso: “Ritiriamo questo premio con il piacere di esserci certificati B Corp, e se per molti, essere sostenibili è una scelta tra le tante, per noi è l’unica scelta possibile. Ora essere una B Corp dà voce al nostro modo di interpretare il cambiamento; costruire un sistema economico-produttivo inclusivo, equo e rigenerativo per tutte le persone e il pianeta“.

Il premio al Maxi Hamburger

Oltre al Premio Coop For Future a Fileni è spettato anche il Premio per Miglior Prodotto Food; quest’ultimo ottenuto grazie al Maxi Hamburger di bovino Fileni BIO. Tale riconoscimento, come chiarisce la nota lanciata da Fileni, è nato per valorizzare e dare visibilità alle novità di prodotto disponibili nel retail; il Maxi Hamburger rispetta, a tal proposito, tutti i requisiti richiesti, tra i quali il gusto, la qualità, l’attenzione all’ambiente, il packaging, la praticità e anche il contenuto di innovazione. A partire dal confezionamento ecosostenibile, che rappresenta il plus legato all’innovazione, tema principale del concorso. La scelta risultata vincente è stata quella di adottare un rivoluzionario vassoio in cartoncino; pratico, amico dell’ambiente e semplice da smaltire nella raccolta della carta, in grado anche di ridurre, di oltre il 90%, l’uso della plastica rispetto al packaging.

Simone Santini, General Manager – Chief Commercial Officer di Fileni, dopo aver ritirato il premio ha dichiarato: “Per noi è un orgoglio ottenere questi successi, perché conferma l’importanza del nostro percorso legato e orientato alla sostenibilità a 360°. Nonostante tutte le difficoltà dell’ultimo biennio, abbiamo raggiunto quest’anno obiettivi importanti e il nostro impegno si è focalizzato nel continuare a voler generare un impatto positivo sul mercato, sul territorio, sulle nostre persone e sulle comunità. Siamo infatti convinti che una realtà come la nostra sia protagonista nel promuovere valori, principi e iniziative virtuose in termini di responsabilità sociale d’impresa: ogni giorno ci ispiriamo al principio che ‘siamo parte, non siamo tutto’, come recita il nostro Manifesto di Sostenibilità“.

Simone Santini
Simone Santini

LEGGI ANCHE: Il ‘censimento verde’ di Ecovillaggio Montale: prosegue la riforestazione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy