Ambiente

MiTe, trent’anni della legge sui parchi: la cerimonia istituzionale

Il Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia organizza il secondo incontro per le aree protette

Il sito ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica annuncia, per il 14 dicembre, il secondo incontro per la legge sui parchi; si tratta di un appuntamento promosso dal MiTe in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia e si terrà dalle ore 10 alle 13 in streaming sui rispettivi canali social. Un evento che celebra l’importanza delle aeree verdi naturali a trent’anni dalla legge sui parchi.

Parchi fondamentali nella transizione ecologica

L’incontro è voluto per sottolineare la bellezza dei parchi naturali come territori di eccellenze naturalistiche; patrimoni in cui risiede la biodiversità e di conseguenza l’habitat prezioso ed ideale per diverse specie animali e piante. Non solo, come specifica il Ministero della Transizione Ecologica, i parchi sono anche “presidi avanzati nel contrasto ai mutamenti climatici e laboratori di sviluppo sostenibile“.

Anche la crisi derivata dalla pandemia ha reso evidente quanto il contatto con la natura sia portatore e promotore di benessere per il corpo e la mente delle persone; e viste da questo punto di vista, le aree verdi protette non possono che assumere un ruolo fortemente determinate nel processo di transizione ecologica. Un processo ormai fondamentale e imprescindibile per un’economia circolare e sostenibile, che si preoccupi anche dell’uomo e del suo sviluppo sociale.

parchi

L’importanze delle aree naturali

Come tiene a precisare il MiTe: “Un percorso deciso e avviato a livello europeo e definito nella cornice del New Green Deal e del Next Generation UE; declinato in Italia con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che deve vedere i territori protagonisti e soggetti attivi di una prospettiva all’insegna della sostenibilità“. Esattamente trent’anni fa, nel dicembre del 1991, fu varata la legge 394; essa definiva e regolamentava gli enti parco, dando una spinta importante al “sistema italiano delle aree naturali protette”. Questo sistema ha, oggi, come scopo primario quello di garantire la conservazione della natura, come già indica la legge, e favorire processi di sviluppo sostenibili; processi che, ora, appaiono fondamentali alla luce delle sfide per il futuro dell’Italia e dell’Europa.

Sarà proprio questo il tema centrale del secondo incontro ‘Trent’anni di parchi, futuro d’Italia futuro d’Europa; l’evento promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con Federparchi, si svolgerà all’hotel Nazionale in piazza Montecitorio martedì 14 dicembre, dalle ore 10 alle 13, e che, per rispettare le normative contro la diffusione del Covid-19, sarà possibile seguire solo in streaming sui canali social del MiTe e di Federparchi.

LEGGI ANCHE: PNRR, il MiTe e l’Ispra firmano il protocollo d’intesa per i fondali marini

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy