Sustainability Life

“Premio Socialis”, ancora aperto il bando di concorso per tesi su CSR e sostenibilità

Osservatorio Socialis sta per chiudere le iscrizioni all'19esima edizione dell'iniziativa che premia le migliori tesi di laurea incentrate sullo sviluppo sociale e sostenibile

La XIX edizione del Premio Socialis si ispira al Next Generation EU e alla rinascita dopo la pandemia; il concorso è atto a premiare le migliori tesi di laurea dedicate alla responsabilità sociale e allo sviluppo sostenibile. Promossa da Osservatorio Socialis, l’iniziativa ha già ricevuto i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e UnionCamere. Ad essere premiati saranno elaborati in italiano che dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 5 novembre.

Obiettivi del Premio Socialis

L’edizione 2021 del Premio Socialis si lega strettamente all’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile sottoscritta dai Governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU; in particolare il concorso fa riferimento agli Obiettivi 8, 9 e 12. Lavoro dignitoso e crescita economica, imprese innovazione e infrastrutture, consumo e produzioni responsabili; sono questi i tre Goals dell’Agenda su cui si concentra Premio Socialis.

Il concorso, che premierà i vincitori il prossimo 3 dicembre 2021, si propone di sottoporre i lavori all’attenzione delle Istituzioni per contribuire alla ripartenza sostenibile dopo il Covid-19. Riservato alle migliori tesi di laurea su CSR e sostenibilità, il Premio Socialis è promosso in tutti gli Atenei di Italia; ad essere premiati saranno elaborati che affrontano in maniera innovativa i temi dello sviluppo concreto e condiviso della responsabilità sociale delle imprese, del no-profit, delle istituzioni e ovviamente delle università. L’obiettivo è quello di rintracciare nuovi modelli e azioni concrete da applicare alla ripartenza e alla crescita del Paese. Per partecipare al concorso, inoltre, le tesi dovranno essere state discusse dopo il 1° gennaio 2018.

Un contribuito alla ripartenza e alla crescita sociale

La CSR (Corporate Social Responsibility) è entrata formalmente nell’agenda dell’Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000; quell’occasione ha stabilito che si tratti di uno degli strumenti strategici per realizzare società che siano più competitive, ma socialmente coese, per modernizzare e rendere più solido il modello europeo. Anche sulla base di quanto detto, il Premio Socialis si intende porre come tramite attraverso il quale nuove proposte, orientate alla CSR, possano essere conosciute e adoperate.

Il Premio Socialis è il più longevo riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea sulla CSR e la sostenibilità realizzate da studenti delle Università di tutto il Paese; il concorso nasce per iniziativa di Errepi Comunicazione nel 2003 ed oggi, nel 2021, è giunto alla sua XIX edizione nel 2021. Per rendere concrete le strategie promosse da CSR e sviluppo sostenibile il Premio accoglie e valorizza lavori su temi come la responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile, il marketing sociale, il welfare aziendale, le iniziative rivolte al no profit e al sostegno umanitario; ma anche l’impegno per l’ambiente, il sostegno alla cultura, l’etica nell’economia e l’attenzione alle risorse interne delle organizzazioni. Lavori che possono dare un contributo importante alla ripartenza dopo la Pandemia.

LEGGI ANCHE: B Corp, quali aziende possono ottenere la certificazione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy