Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Aprile
  • Il triste destino dei succiamiele del reggente: non conoscono più le melodie per corteggiare
  • Curiosità

Il triste destino dei succiamiele del reggente: non conoscono più le melodie per corteggiare

Guglielmo Allochis 8 Aprile 2021
Succiamiele Del Reggente
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Come ci ostiniamo a ripetere, l’uomo ha delle grandissime colpe rispetto alla condizione in cui versano molti dei suoi coinquilini sulla Terra. I nostri comportamenti, spesso rivolti esclusivamente al nostro interesse, finiscono per inficiare sulla vita di moltissime specie, animali o vegetali che siano. Per una volta però, nel caso che stiamo per raccontarvi, la cosiddetta “pressione antropica” c’entra poco. Il succiamiele del reggente, ovvero un piccolo uccello endemico dell’Australia, è molto vicino all’estinzione. Già dal 2015 in effetti la IUCN classifica questa specie come “in pericolo critico“, visto il censimento sempre più al ribasso.

Come dicevamo, gli esseri umani in questo caso sono – almeno in parte – esenti da colpe. Il vero problema del succiamiele del reggente infatti è una vera e propria crisi di memoria. Gli esemplari maschi di questo uccellino infatti ricordano sempre meno le melodie “adatte” a conquistare le femmine. Ciò inevitabilmente comporta delle figliate sempre meno frequenti e, alla lunga, un serio rischio di estinzione.

Conquistare è diventata un’impresa

Questi concetti ce li spiega un’interessantissima ricerca condotta dall’Australian National University, pubblicata su Proceedings of the Royal Society B. Proprio come le canzoni popolari per noi umani, queste melodie vengono tramandate di padre in figlio dagli esemplari di succiamiele del reggente.

Se però oltre il 27% degli esemplari canta canzoni “sbagliate”, è evidente che ci sia un problema. A rincarare la dose anche un buon 12% di uccelli che, nel tentativo di un corteggiamento, hanno improvvisato una replica del canto ascoltato da esemplari di altre specie.

Ogni “dialetto” dei succiamiele del reggente è differente a seconda della zona in cui questi uccelli nascono. Ecco perché risulterebbe davvero complicato tentare una logica di ripopolamento utilizzando degli esemplari cresciuti in cattività. Questi canterebbero invano le loro “canzoni”, non riuscendo comunque nell’intento sperato. Insomma, il succiamiele del reggente sembra avere le ore contate: questa notizia non può che renderci estremamente tristi.

 

LEGGI ANCHE: I ratti giganti africani hanno un talento speciale: scovano le mine anti uomo

Tags: Animali Australia Estinzione Futuro

Beitragsnavigation

Zurück Energie rinnovabili 2020: i numeri fanno ben sperare per la transizione ecologica
Weiter Maschera piedi fai da te al cocco e lavanda: rilassante e profumata

Verwandte Geschichten

Equinozio d’autunno 2026: quando inizia la stagione Equinozio d'autunno 2026: quando inizia la stagione
  • Curiosità

Equinozio d’autunno 2026: quando inizia la stagione

19 Settembre 2026
Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce
  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.