Salute e benessere

Tiramisù salato al salmone: l’antipasto originale e senza cottura

Ogni volta che si organizza un pranzo o una cena con degli amici si passa molto tempo a scegliere l’antipasto da proporre alla tavolata. Esistono talmente tante proposte che spesso la scelta risulta essere molto difficile. Per questo motivo oggi vogliamo darvi una mano proponendovi una ricetta originale e di facile preparazione. Stiamo parlando del tiramisù salato al salmone: un’alternativa valida al classico dolce che può essere mangiata a inizio pasto.

Il tiramisù al salmone è un piatto goloso che può essere preparato in anticipo e in coppette singole, così da regalare ai propri ospiti una mini-porzione gustosa e saporita.

Come preparare il tiramisù salato

Come tutti sapete il tiramisù è uno di quei dolci che si possono preparare in pochi minuti. Anche questa versione salata ha le stesse caratteristiche. Procuratevi quindi: 150g di salmone affumicato, 12 fette di pancarrè (se preferite anche integrale), 250g di mascarpone, 150g di ricotta vaccina e una tazzina di latte.

Iniziate a preparare il vostro tiramisù salato a partire dalla crema. Mischiate quindi in una boule il mascarpone e la ricotta e aggiungete a vostro piacimento un po’ di sale e pepe. Dopodiché vi basterà tagliare il salmone affumicato a dadini e tenerlo da parte. Prendete delle ciotoline monoporzione o dei bicchieri trasparenti e iniziate a comporre il vostro tiramisù. Tagliate a fettine il pancarrè e immergetele nel latte per bagnarlo. Con quest’ultime create il primo strato del vostro antipasto. Successivamente vi basterà cospargere la base di pane con la crema al mascarpone e ricotta e il mascarpone fino ad andare a creare più strati.

Continuate così fino a quando lo spazio all’interno del contenitore scelto non finirà. Dopo aver terminato la preparazione vi consigliamo di lasciare riposare il tutto in frigo per circa due ore. Ovviamente questo tiramisù salato al salmone può essere preparato anche il giorno prima, anzi: mangiato il giorno dopo risulterà essere ancora più gustoso. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE; Torta allo yogurt e ananas: la ricetta perfetta per le merende primaverili

Back to top button
Privacy