CuriositàSalute e benessere

Il ciambellone al caffè: perfetto per una merenda sana e gustosa

Fa sempre piacere preparare in casa un dolce da offrire ai propri amici durante cene e merende. Tuttavia molto spesso la fantasia non è molta e si va alla ricerca di ricette difficili e impegnative per poter fare una bella figura e stupire i propri ospiti. La semplicità però rappresenta la chiave perfetta per risolvere ogni problema, anche ai fornelli. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta del ciambellone al caffè. Stiamo parlando di un classico della pasticceria casalinga italiana: un dolce soffice e dall’irresistibile aroma di caffè. Questo ciambellone è perfetto da gustare in compagnia dei propri cari durante una merenda speciale, magari accompagnato da un bel bicchiere di succo d’arancia.


Il ciambellone al caffè rappresenta un’alternativa valida a quello classico: vi assicuriamo che il gusto inconfondibile del caffè sarà in grado di conquistare il palato di tutti i vostri commensali.

Come preparare

La ricetta che vogliamo proporvi oggi non ha ingredienti innovativi e non va ad eliminare il tanto temuto burro. Ovviamente per esigenze personali potrete benissimo sostituirlo con dell’olio di semi, ma il burro è in grado di donare al vostro ciambellone un gusto davvero irresistibile. Per la preparazione vi occorreranno: 3 uova intere, 180g di zucchero, 250g di farina tipo “00”, una bustina di lievito vanigliato per dolci, 150ml di caffè e 150g di burro.

Iniziate a preparare il vostro ciambellone al caffè dividendo gli albumi dai tuorli. Montate a neve l’albume e iniziate invece a mescolare con cura il rosso dell’uovo con lo zucchero all’interno di una boule. Dopodiché iniziate ad aggiungere la farina setacciata insieme al lievito istantaneo. Quando l’impasto inizierà a diventare più duro aggiungete anche il caffè e continuate a mescolare. Infine versate il burro sciolto e girate velocemente prima di incorporare anche gli albumi montati a neve. Questo passaggio è molto delicato: gli albumi sono il vero segreto per una buona riuscita del ciambellone.

Versate tutto l’impasto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Un fantastico odorino invaderà la vostra cucina. Buona merenda!

 

LEGGI ANCHE: La vellutata di zucchine vegana: ricetta facile ed estiva

Back to top button
Privacy