CuriositàSalute e benessere

Zuppa di cipolla: ricetta facile e vegana per le giornate più fredde

In cucina la cipolla non è apprezzata da tutti: c’è chi la utilizza solo per fare il soffritto e chi neanche riesce a sopportare il suo odore. Tuttavia questa pianta bulbosa è davvero molto versatile. La cipolla infatti può essere utilizzata per creare dei menu completi, magari anche leggeri e vegani. Il suo sapore inconfondibile è in grado di trasformare qualsiasi ricetta in una pietanza speciale.

Oggi vogliamo quindi proporvi la ricetta della zuppa di cipolla. Questo primo piatto, nato in Francia come soupe à l’oignon, ha origini povere e popolari. Il suo gusto sfizioso e confortante ha però presto conquistato il palato di generazioni intere.

Come preparare

La zuppa di cipolla, oltre ad essere molto invitante, è anche molto facile da preparare. Procuratevi innanzitutto 450g di cipolle bianche, 70g di burro, 35g di farina, 1 litro di brodo vegetale, sale, pepe e crostini di pane a volontà.

Innanzitutto preparate il brodo. Se avete a disposizione poco tempo vi consigliamo di far sciogliere del dado vegetale in una pentola colma di acqua bollente. Portate a bollore il vostro brodo e nel frattempo sbucciate e tagliate a rondelle le cipolle. Versate queste ultime all’interno di una padella capiente e antiaderente in cui precedentemente avrete iniziato a far sciogliere il burro. Fate appassire la cipolla e poi cospargetela con la farina: la consistenza del tutto sarà cremosa e invitante.

Iniziate a versare il brodo bollente all’interno della padella con la cipolla con l’aiuto di un mestolo preferibilmente in legno. Continuate a girare e a versare brodo fino a quando la cipolla non sarà completamente sfatta, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. A questo punto sarà arrivato il momento di comporre il vostro piatto. Cospargete il fondo di una terrina con abbondanti crostini di pane e versate sopra la zuppa di cipolla. Buon appetito!

LEGGI ANCHE: Ricetta vegetariana: la zuppa di porri e ceci, saporita e nutriente

 

 

Back to top button
Privacy