CuriositàSalute e benessere

Vellutata di piselli, ricetta vegetariana: gusto delicato e inconfondibile

Nonostante nella maggior parte dei casi i piselli siano considerati un legume primaverile, noi vogliamo sostenere un’idea differente. Al giorno d’oggi in effetti è anche difficile concepire che un qualcosa sia “stagionale”: le serre riescono a simulare infatti qualunque tipo di clima. In ogni caso la nostra idea è molto semplice: durante l’inverno anche le pietanze che mangiamo devono avere una funzione precisa, cioè quella di scaldarci. Una fetta di anguria gelida mangiata durante il mese di febbraio non aiuterebbe certamente il nostro organismo a perseguire tale obiettivo.


Proprio per questo oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di un piatto semplice ed ideale per il periodo più freddo dell’anno. Parliamo della vellutata di piselli: una pietanza vegetariana e colorata, adatta dunque per i più piccoli! Vediamo dunque come procedere ai fornelli.

Come preparare

Per la preparazione della vellutata di piselli vi occorreranno pochissimi minuti ed un numero di ingredienti abbastanza ristretto. Munitevi dunque di 1 chilo di piselli surgelati, una cipolla bianca, una dose a vostro piacere di Parmigiano Reggiano, 420g di brodo vegetale, 25g di panna fresca liquida, una dose a vostra discrezione di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziate affettando la cipolla e lasciandola soffriggere assieme a dell’olio EVO sul fondo di un pentolino abbastanza capiente. Una che quest’ultima si sarà dorata, aggiungete i piselli assieme ad un pizzico di sale e ad una spruzzata di pepe. Lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando continuamente.

Concluso questo passaggio, aggiungete il brodo vegetale all’interno della pentola. Tenetene da parte un piccolo quantitativo: vi occorrerà a breve. Fate andare avanti la cottura per ulteriori 20 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e frullate ad immersione. La vellutata tenderà ad essere esageratamente densa: proprio per questo dovrete aggiungere la panna e la parte di brodo che avete conservato. Occorreranno altri 5 minuti di fiamma bassa per completare la cottura. Versate dunque la vostra vellutata di piselli all’interno delle tipiche ciotole da minestra.

Prima di servire, aggiungete un quantitativo a vostro piacimento di Parmigiano Reggiano: esalterà il sapore della vostra vellutata di piselli. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Torta rustica scarola e olive: ricetta vegana sfiziosa

Back to top button
Privacy