Ambiente

Costa Rica, obiettivo chiaro: entro il 2050 addio al carbone

La mentalità ecologica non è qualcosa che possiamo acquistare al supermercato. Un processo di conversione di un paese alle logiche ambientaliste parte certamente dalle logiche messe in atto dai suoi vertici politici. Nonostante non esista nessun legame specifico tra esercito e ambiente, pensare che il Costa Rica abbia rinunciato completamente ad avere delle truppe di difesa concentrandosi prettamente su una svolta green non può che farci felici. Parliamo di un piccolo stato del Centro America, dove solo pochi decenni fa la deforestazione proseguiva impunita.

Da qualche anno il Costa Rica è invece in prima linea proprio per stravolgere questo tipo di logiche, donando nuovamente la centralità che merita alla natura. Tale conversione inizia con l’elezione del Presidente Carlos Alvarado Quesada avvenuta nel 2018. Come ci capita di osservare spesso, nelle realtà più “piccole” passare ad un’azione concreta è certamente meno complicato rispetto al farlo in Italia o negli Stati Uniti. In questo caso però la questione ambientale è presa molto seriamente.

L’esempio che ci regala il Costa Rica

Nel 2019 il Costa Rica ha deciso di partecipare all’High Ambition Coalition, una sorta di “serie a” dei paesi firmatari degli accordi di Parigi del 2015. Recentemente ha assunto addirittura il ruolo di Presidente di questa coalizione. Proprio in funzione di ciò, ha implementato le logiche interne rivolte all’ecologia.

Tra le varie cose, i vertici politici del Costa Rica hanno dichiarato che entro il 2050 sarà raggiunta la totale neutralità dal carbone. Il combustibile fossile, reo di essere uno degli agenti più inquinanti per l’ambiente di cui l’uomo fa utilizzo, scomparirà dalla realtà centroamericana. Il punto focale è che, in questo caso, il goal non è poi così ambizioso. Per meglio dire, è molto probabile che tale obiettivo sarà raggiunto e non rimarrà il solito sterile proclama politico.

 

LEGGI ANCHE: Aree urbane, temperature raddoppiate entro il 2070: lo studio

Back to top button
Privacy