CuriositàSalute e benessere

SFIZIOSITÀ PER TUTTI: LE VERDURINE FRITTE IN PASTELLA VEGANA

La frittura bene o male piace un po’ a tutti. In molti però criticano questa tipologia di cottura perché troppo pesante in fase di digestione e spesso molto calorica. Inoltre, scaldando una padella piena di olio, il rischio che la nostra abitazione possa odorare di cucinato è abbastanza alto. Se per quest’ultimo problema non possiamo far altro che suggerirvi di aprire la finestra ed accendere la cappa sopra ai fornelli, rispetto alla leggerezza abbiamo qualcosa da dirvi. Oggi infatti vogliamo suggerirvi la preparazione delle verdure fritte in pastella vegana.


L’assenza dell’uovo nella preparazione renderà certamente più digeribile e leggera questa sfiziosità.

Come preparare

Per la preparazione delle verdure fritte in pastella vegana vi occorreranno pochissimi ingredienti reperibili in qualunque supermercato. Munitevi dunque di due zucchine, 4 carote, 2 melanzane, 6 asparagi, 600ml di acqua frizzante, 300ml di olio di semi di girasole, 400g di farina di riso e di una dose a vostro piacere di sale.

Iniziate la vostra preparazione dando vita ad una vera e propria pastella vegana. Questa dovrà essere composta dalle dosi che vi abbiamo suggerito di farina di riso ed acqua frizzante. Idratate la prima gradualmente, mescolando con forza con l’aiuto di un mestolo di legno all’interno di una boule. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi delle verdure che tra poco verranno fritte all’interno di una padella piena di olio bollente. Lavatele tutte accuratamente sotto acqua fresca corrente, dopodiché tagliatele a cubetti e a listarelle, cercando di mantenere una dimensione media. Questa accortezza sarà fondamentale in fase di cottura: rispettando questo dettame riuscirete ad ottenere una frittura uniforme.

Una volta concluso il processo di taglio, assicuratevi che la temperatura dell’olio sia sopra i 150° con l’aiuto di un termometro da cucina. Cuocete le vostre verdure fritte in diverse tranches: queste saranno pronte nel momento in cui la pastella inizierà a dorarsi. Prima di servire in tavola, tamponate le vostre verdure fritte con della carta assorbente e spargete sopra di loro un pizzico di sale. Buon appetito!

Back to top button
Privacy