AmbienteVivere green

Il fagiolino è una pianta intelligente: lo dimostra una ricerca

Come ormai avrete capito, stravediamo per le potenzialità che la natura mette continuamente in mostra. Essere a conoscenza di ogni minimo processo che accade sul nostro Pianeta è davvero improbabile, ma giorno per giorno amiamo ampliare la nostra cultura con delle nozioni nuove. Oggi ad esempio vogliamo parlarvi della pianta dei fagiolini, definita da molti scienziati una delle più intelligenti dell’intero panorama floristico.


In effetti Madre Natura ha dotato le sue “creature” di peculiarità differenti a seconda delle necessità. Noi uomini non possiamo far altro che osservare ciò a cui abbiamo la possibilità di assistere rimanendo a bocca aperta. Ma vediamo perché la pianta dei fagiolini gode di questa particolare definizione.

Ogni gesto è studiato

Quella dei fagiolini è una pianta rampicante. Ciò implica che, appena se ne presenta l’occasione, questo organismo tende ad appoggiarsi a qualcosa che possa sostenerlo ed aiutarlo a svilupparsi verso l’alto.

La serie di esperimenti sulla pianta dei fagiolini è stata compiuta da un pool di esperti provenienti dal Minimal Intelligence Lab dell’Università di Murcia assieme al Rotman Institute of Philosophy ed i risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports.

Palesando la propria intelligenza, la pianta dei fagiolini è in grado di calcolare distanze, luce, presa e tenuta rispetto al sostegno sul quale vuole appunto arrampicarsi. Ed ecco che, osservando i movimenti in time-lapse, ci si è resi conto che questo arbusto mette in atto qualcosa di simile ad una vera e propria coreografia.

La pianta in questione dunque non è solo utile per la nostra alimentazione grazie ai fagiolini che ci regala. Il fatto di studiarne le peculiarità ci offre la possibilità di conoscere ancora di più l’affascinante mistero che avvolge il mondo della natura.

Back to top button
Privacy