AmbienteCuriositàVivere green

PARIGI, IL PRONTO SOCCORSO È ECOLOGICO E SU DUE RUOTE: ECCO LA BICICLETTA MEDICA

Il mondo, nel prossimo futuro, sarà in molti frangenti alquanto differente rispetto a quello in cui eravamo abituati a vivere solo pochi mesi fa. La pandemia infatti ha cambiato completamente i nostri standard e le nostre abitudini. Pensatevi ad un concerto con centomila persone tra pochi mesi: molto probabilmente sarete spaventati alla sola idea.


Indubbiamente non può essere dipinta come una pagina bella e piacevole della storia umana. Un totale odierno di circa un milione e mezzo di vittime non è certo qualcosa da raccontare con fierezza. Questa difficoltà però sembra aver costretto la nostra specie a spremere le meningi. Qualche giorno fa, sulle strade di Parigi è apparso un veicolo su due ruote alquanto particolare…

Una trovata geniale

Oltre rinnovata centralità per il mondo della sanità, la pandemia ha palesato una necessità di un maggior rispetto per l’ambiente. Il mezzo di locomozione, sia privato che pubblico, oltre ad essere un potenziale luogo di assembramento, è deleterio per la salute del Pianeta. Parigi inoltre, nonostante il lockdown, è stata una delle capitali europee in cui il traffico ha visto una riduzione minore.

Da queste constatazioni nasce un’idea rivoluzionaria: la bici medica. L’agenzia creativa WPP (Wunderman Thompson Paris), assieme al rivenditore Ecox e a Urban Arrow ha realizzato i primi prototipi di questo interessantissimo veicolo su due ruote. Nonostante possa sembrare una stupidaggine, il traffico cittadino può risultare fatale per la salute degli abitanti della capitale francese.

Come detto infatti parliamo di una delle realtà dove i veicoli congestionano le strade a tutte le ore del giorno. Grazie a questa trovata pragmatica invece i medici potranno “dribblare” tutte le macchine, accorrendo prontamente ove necessario. Le biciclette, prodotte in serie e già scese in strada dallo scorso settembre, sono dotate di tecnologie all’avanguardia. Anzitutto un vano coibentato, utilissimo per il trasporto di medicinali. Le ruote sono anti foratura, mentre le due batterie da 500 Wh, assicurano un’autonomia media di 160 km. Il tutto rigorosamente ad emissioni zero.

Back to top button
Privacy