CuriositàSalute e benessere

RICETTA PASTA FROLLA AL CACAO: GOLOSA, VERSATILE E GENUINA

Nella vita, pochissime cose danno una soddisfazione grande come vedere le persone a cui vogliamo bene apprezzare qualcosa fatto con le nostre mani. Questo può valere per una miriade di cose: da una stanza ripitturata ad un regalo di Natale originale. Certamente però, uno dei migliori modi per donare un sorriso è prendere per la gola chi vi sta vicino.

Preparare per una persona a cui vogliamo bene un piatto speciale o la sua pietanza preferita è un gesto davvero carico di affetto. Oggi vogliamo suggerirvi qualcosa per conquistare il palato dei vostri cari o addirittura della persona che amate. Ecco a voi la ricetta della pasta frolla al cacao, indispensabile per preparare dei buonissimi biscotti o addirittura una crostata alternativa.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di farina tipo “00”, 50g di polvere di cacao, 140g di burro, 120g di zucchero a velo, tre uova (di cui dovrete utilizzarne una intera e due tuorli) ed un cucchiaio scarso di lievito per dolci.

In assenza di zucchero a velo, potrete tranquillamente porre la dose stabilita all’interno del vostro frullatore ottenendo il risultato desiderato. Mescolate questo con l’uovo e i due rossi per qualche minuto. Aggiungete a questo punto la farina, il lievito ed il cacao in polvere.

Noterete che l’amalgama non avrà un vero e proprio corposolido“: niente paura, è del tutto normale. Prendete infatti il quantitativo di burro indicato in precedenza ed unitelo alla vostra preparazione così com’è, a temperatura ambiente e allo stato solido. A questo punto otterrete una vera e propria palla di colore marroncino. Avvolgete quest’ultima in uno strato di pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Una volta conclusa questa attesa, estraete e stendete a vostro piacimento. Il tempo di cottura varia a seconda del dolce che deciderete di comporre. In ogni caso vi lasciamo un riferimento temporale per una riuscita ottimale: circa trenta minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica. Buon appetito!

Back to top button
Privacy