AmbienteCuriosità

VIETNAM, DUE MANI GIGANTI REGGONO UN PONTE PEDONALE: IMMAGINI INCREDIBILI

Troppo spesso tendiamo ad esaltare il creato della Natura a discapito delle opere ideate e costruite dall’uomo. Non si tratta di un discorso facile, ma solitamente ciò che è capace di regalarci il nostro Pianeta non ha nessun eguale.


Certo, il fatto che poi l’uomo possa prendere spunto dalla natura per creare delle opere capaci di toccare delle corde emozionali ben precise è un dato di fatto. Se infatti ciò che troviamo “già pronto” è inarrivabile, le opere create dai nostri simili hanno un ingrediente fondamentale in più: la conoscenza dell’individuo. Ed ecco che delle semplici sculture di pietra, situate in una certa maniera, possono regalare una sensazione di libertà incredibile.

A un palmo dal cielo

Non abbiamo utilizzato un esempio casuale: oggi vogliamo parlarvi del Cau Vang, letteralmente “ponte dorato”, situato nel Thien Thai Garden. Il contesto è quello delle montagne che sorgono sopra la citta di Da Nang, in Vietnam. Parliamo di un’attrazione architettonica e visiva con pochissimi eguali al mondo.

Il ponte è piuttosto semplice, costruito in acciaio e legno e lungo 150 metri. Questo è immerso nella natura e, grazie al fatto che sorge a 1400 metri di altitudine, regala un panorama mozzafiato. Ma ciò che lo rende unico sono delle sculture di pietra a forma di mano.

Queste hanno il palmo orientato verso il cielo, come a ricordare il gesto che siamo abituati a concepire durante una preghiera. Il granito è stato trattato in maniera che il tutto abbia un effetto ancestrale, nonostante l’inaugurazione sia avvenuta solo nel 2018.

Il risultato è semplicemente sensazionale: vi basterà cercare qualche immagine su internet per condividere con noi questa splendida sensazione. Peccato che non sia il momento adatto per organizzare un viaggio: parliamo certamente di una meta turistica da includere nei nostri progetti futuri!

Back to top button
Privacy