AmbienteVivere green

MUSICA E AMBIENTE: MASSIVE ATTACK, IL VIDEO CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

L’arte, da sempre, fa da portavoce del popolo. Se poi parliamo di musica, ci riferiamo ad un qualcosa che è fruito da un quantitativo di persone praticamente infinito. Suoni e parole riescono infatti ad esternare sensazioni e pensieri che non necessariamente appartengono in esclusiva alla soggettività dell’artista.

Il 2020 verrà ricordato come l’anno in cui la musica è stata relegata all’interno di un paio di auricolari collegati ad una piattaforma streaming. Da appassionati invece, sarete d’accordo con l’affermare che questa arte è motivo di aggregazione e di condivisione con l’ambiente circostante. A causa della pandemia però quest’anno non è stato e non sarà possibile svolgere concerti e tour. In questi mesi bui, numerosi artisti hanno avuto modo di riflettere sul loro lavoro e sull’impatto che questo ha proprio sulla questione ambientale.

Artisti uniti per l’ambiente

Già durante il 2019, una band di calibro internazionale come i Coldplay ha dichiarato la sospensione dei propri concerti fino al momento in cui questi fossero ad impatto zero. Tuttavia, durante il periodo di riflessione sovracitato, un altro grande gruppo si è aggiunto alla schiera degli artisti in mobilitazione ambientale.

Robert del Naja, leader dei Massive Attack, ha dichiarato:

“Ci siamo resi conto che il nostro settore non avrebbe potuto o non avrebbe voluto muoversi abbastanza velocemente perché la musica dal vivo potesse fare la sua parte in un rapido processo di decarbonizzazione, quindi abbiamo deciso di progettare quel cambiamento, per mettere insieme le nostre identità e le circostanze, operare una pressione e dimostrare che è possibile”

Negli scorsi giorni, sui canali ufficiali della band britannica, è apparso un video di sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici. Questo nasce da una collaborazione con il Tyndall Center for Climate Change Research. Il debutto avrebbe dovuto tenersi a Liverpool, in uno speciale concerto organizzato in collaborazione con il Comune ed Ecotricity. Purtroppo, per cause di forza maggiore e di salute pubblica, i Massive Attack dovranno accontentarsi di pubblicare il tutto sul web. 

Back to top button
Privacy