Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Novembre
  • ALCUNE FORMICHE SANNO COLTIVARE DEI FUNGHI: LO SPETTACOLO DELLA NATURA
  • Curiosità

ALCUNE FORMICHE SANNO COLTIVARE DEI FUNGHI: LO SPETTACOLO DELLA NATURA

Guglielmo Allochis 18 Novembre 2020

Succede davvero troppo spesso che l’uomo sostenga le proprie idee come superiori ed uniche. In realtà il Pianeta su cui viviamo esiste da molto prima della nostra comparsa, e nella maggior parte dei casi la nostra specie non ha inventato nulla.

Oggi vogliamo parlarvi di un qualcosa che, quando viene osservato, regala davvero una sensazione unica. Avete presente il detto “l’abito non fa il monaco“? Ecco, osservando una formica, facendo riferimento alle sue dimensioni minute, non ci aspetteremmo nulla di ciò che stiamo per raccontarvi. E se vi dicessimo che addirittura queste ultime hanno inventato l’agricoltura ci credereste? Vediamo insieme di cosa sono capaci questi minuscoli insetti…

Così piccola, eppure…

Tempo fa vi avevamo descritto la particolarità più assurda delle formiche: sono in grado di sollevare un peso cento volte maggiore rispetto a quello del proprio corpo. Oggi invece vogliamo focalizzarci su un particolare genere: le Atta. Queste vivono prettamente in aree tropicali, e sono comunemente chiamate formiche tagliafoglie.

Vivono sulla Terra da più di 60 milioni di anni e da prima dell’uomo sono in grado di attuare la coltivazione dei funghi. L’organizzazione magistrale che hanno questi insetti permette loro di sfamare l’intera colonia, che il più delle volte è composta da milioni di esemplari. 

Una ricerca condotta dall‘università di Copenaghen ha inoltre da poco svelato un’altra curiosità incredibile. Le diverse colonie, con il tempo, hanno scelto la coltivazione di uno specifico fungo, per tutte differente. Questo dettaglio, apparentemente insensato, comporta una sorta di fratellanza non scritta. Le varie colonie infatti non si fanno vicendevole concorrenza, rendendo possibile la convivenza all’interno del medesimo ecosistema. Insomma, come già detto, l’abito non fa il monaco. Dietro ad un essere così piccolo si nascondono un’intelligenza incredibile e delle capacità notevoli.

Tags: Agricoltura Alimenti Ecosistema Ricerca

Beitragsnavigation

Zurück VIETNAM, DUE MANI GIGANTI REGGONO UN PONTE PEDONALE: IMMAGINI INCREDIBILI
Weiter ATLANTICO, LE ISOLE TRISTAN DA CUNHA DIVENTANO PARADISO NATURALE: ECCO PERCHÉ

Verwandte Geschichten

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano
  • Curiosità

Piloti MotoGP sfidano calcio prima di Misano

13 Luglio 2026
Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono
  • Curiosità

Cerco la terra e mi tuffo in mare ma poi vado a fondo perché non so nuotare. chi sono

11 Luglio 2026
Dreams and realities quante puntate sono Dreams and realities quante puntate sono
  • Curiosità

Dreams and realities quante puntate sono

10 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.