CuriositàSalute e benessere

TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE: GUSTOSA E FACILE DA PREPARARE

Il tempo passa, le stagioni cambiano ma la nostra voglia di dolce resta sempre la stessa. I più golosi sono anzi contentissimi per l’arrivo del freddo, così da poter tornare a comprare le loro amate scorte di cioccolata. Oggi invece vogliamo proporvi un “sempreverde” tra i dolci italiani: la torta di mandorle, un gustoso fine pasto dal gusto deciso e particolare.


Questa ricetta ha convinto anche i più indecisi: si sa, il gusto della frutta secca non convince tutti, ma dopo aver assaggiato questa torta siamo sicuri che anche voi cambierete idea.

Come procedere

Quando si sente parlare di preparazioni a base di frutta a guscio molto spesso ci si spaventa. È infatti vero che in moltissimi casi questi dessert hanno una percentuale di difficoltà in più. Non è il caso della nostra ricetta: facile e a prova di bambino. Per la preparazione vi occorreranno: 3 uova grandi o 4 più piccine, 250g di farina di mandorle finemente tritate, 70g di farina 00 (anche integrale, se volete dare un tocco più wild al vostro dolce), 160g di zucchero e 60g di burro fuso.

Iniziate montando a neve gli albumi mentre mischiate con cura i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi. Dopodiché aggiungete la farina al vostro composto e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete anche le mandorle e il lievito, prima di incorporare l’albume montato a neve. Quest’ultimo, con l’aiuto del lievito, renderà il vostro dolce molto più alto, morbido e spumoso. Se volete aromatizzare ancora di più la vostra torta alle mandorle, vi consigliamo di aggiungere anche qualche goccia di succo di limone o, ancora meglio, di arancia.

Infornate quindi a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura con un semplice stuzzicadenti di legno: quando questo uscirà dalla torta completamente pulito il vostro dolce sarà pronto. L’ottimo odorino vi aiuterà inoltre a riconoscere una perfetta cottura. Buon appetito!

Back to top button
Privacy