CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA LEGGERA: LE PIZZETTE DI RISO, SEMPLICI E SAPORITE

Ognuno di noi ha una propria passione che porta avanti in maniera spassionata durante la propria vita. Certamente, soprattutto essendo cittadini italiani, in molti condividiamo un certo interesse verso ciò che accade nei pressi della cucina.


Il nostro territorio infatti è tra i migliori del mondo, ed i frutti della terra sono prelibati, ricercati ed importati in ogni angolo del Pianeta. Rispetto alla cucina però esistono due varianti di passioni, non necessariamente sovrapposte: c’è infatti chi ama esclusivamente gustare le pietanze e chi invece prova soddisfazione nel vedere i commensali apprezzare un piatto mai tentato prima. Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta vegetariana molto semplice: le pizzette di riso, saporite ed originali.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 250g di riso carnaroli, 250ml di passata di pomodoro, mezza cipolla rossa tritata, 700ml di brodo vegetale, 120g di mozzarella, una dose a vostro piacere di parmigiano precedentemente grattugiato, qualche foglia di basilico, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Mettete a soffriggere la cipolla in una padella abbastanza capiente con dell’olio. A doratura avvenuta, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete 3/4 della passata di pomodoro. Dopo qualche minuto versate anche il brodo vegetale, in maniera da idratare il riso e completare la cottura in circa 18 minuti.

Lasciate intiepidire, dopodichè formate le vostre “pizzette” adagiando il riso su una teglia coperta di carta forno. Aiutatevi con un coppapasta e lasciate raffreddare totalmente. Una volta concluso questo processo, adagiate sopra ad ogni cerchio di riso la passata di pomodoro rimasta, qualche cubetto di mozzarella, una spruzzata di parmigiano, una foglia di basilico e salate leggermente. Cuocete in forno per almeno 15 minuti a 200 gradi. Buon appetito!

 

Back to top button
Privacy