Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Settembre
  • CAMBIO DI STAGIONE: ECCO QUANDO SARÀ L’EQUINOZIO D’AUTUNNO DEL 2020
  • Curiosità
  • Vivere green

CAMBIO DI STAGIONE: ECCO QUANDO SARÀ L’EQUINOZIO D’AUTUNNO DEL 2020

Guglielmo Allochis 21 Settembre 2020
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Tra poche ore, sfortunatamente, l’estate giungerà alla sua conclusione ufficiale. Per moltissimi di noi, il periodo più caldo è sinonimo di stacco dalla routine lavorativa, di ferie e di relax. Visto e considerato come abbiamo passato la prima metà di questo 2020, dobbiamo ammettere che non è andata poi così male.

La pandemia di Coronavirus, non ancora conclusa, ci ha fatto immaginare delle prospettive che poi, fortunatamente, sono state disattese. Sembravamo infatti destinati al plexiglas attorno ad ogni ombrellone e rimedi simili per evitare il contagio del Covid-19. Dopo aver scampato queste dinamiche, siamo giunti al cambio di stagione: prepariamoci ad accogliere l’autunno! Ma quando avverrà precisamente l’equinozio?

Cadono le foglie

La soluzione è davanti ai nostri occhi. Equinozio infatti per definizione significa che le ore di luce e di buio si equivalgono perfettamente. In questo periodo viviamo con l’ora legale per una questione di risparmio energetico. Effettivamente però abbiamo le lancette spostate in avanti di sessanta minuti. Il tramonto si aggira attorno alle 19, che appunto sarebbero le 18. Ciò significa che, effettivamente, entro qualche giorno, oscurità e chiarore avranno la medesima durata (6am-6pm luce, il resto buio).

Il sole si troverà precisamente allo zenit rispetto all’equatore. Questo evento avviene esclusivamente due volte l’anno: a marzo, decretando l’inizio della primavera, e appunto tra poche ore. Vediamo però nel dettaglio quando potremo affermare di essere effettivamente in autunno.

Il 22 settembre 2020 alle 15.30 italiane ci troveremo ufficialmente in quello che è definito autunno astronomico. Le foglie cominceranno a cadere dagli alberi, gli animali cominceranno ad entrare in letargo e noi uomini vivremo con malinconia i ricordi dell’estate appena conclusa, osservando una caduta dei capelli anormale.

Tags: Alberi Animali Avvenimenti Coronavirus Energia Pandemia Sole Stagioni

Beitragsnavigation

Zurück IL LIVELLO DEL MARE È IN CONTINUA ASCESA: QUALI CONSEGUENZE RISCHIAMO?
Weiter RICETTA BIANCOMANGIARE, DOLCE TIPICO SICILIANO: SEMPLICE E TRADIZIONALE

Verwandte Geschichten

Biologico conviene? Ecco quanto costa davvero e perché vale la pena Agricoltura biologica: quanto costa davvero e se conviene
  • Vivere green

Biologico conviene? Ecco quanto costa davvero e perché vale la pena

27 Ottobre 2026
Orto biologico sul balcone: come iniziare davvero, senza stress Agricoltura biologica: come iniziare un orto bio anche in balcone
  • Vivere green

Orto biologico sul balcone: come iniziare davvero, senza stress

27 Ottobre 2026
Biologico al supermercato: come riconoscere i certificati veri (e fare la scelta giusta) Agricoltura biologica: come riconoscere i veri certificati al supermercato
  • Vivere green

Biologico al supermercato: come riconoscere i certificati veri (e fare la scelta giusta)

25 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.