CuriositàSalute e benessere

RICETTA PORRIDGE VEGANO CON FRUTTA: COME PREPARARE LA COLAZIONE TIPICA INGLESE IN CASA

La stagione più fredda si sta avvicinando e senza ombra di dubbio tutti inizieranno a cambiare anche le proprie abitudini alimentari. La colazione è il pasto più importante della giornata e questa affermazione non è certamente un cliché.


Medici, ricercatori e scienziati infatti da anni hanno dimostrato quanto questo pasto sia necessario per affrontare l’intera giornata. Oggi vogliamo proporvi la ricetta perfetta per una colazione sana, nutriente e sostanziosa. Stiamo parlando del porridge, in questo caso vegano e con aggiunta di frutta fresca e secca.

Come preparare

Il porridge è un piatto molto presente nella tradizionale colazione inglese e nella sua variante più classica già è squisito. La ricetta che vi presentiamo oggi invece è adatta anche per chi ha deciso di eliminare dalla propria dieta prodotti di origine animale per ragioni etiche o di salute. Per preparare vi occorreranno: 40g di avena – in fiocchi o tritata -, 150ml di latte di avena o di riso, due cucchiaini di zucchero e la frutta che preferite.

Per prima cosa dovrete lasciare per qualche minuto l’avena in immersione in una boule con il latte vegetale così da farla gonfiare. La seconda operazione può essere effettuata in ben due modalità: in caso in cui voi abbiate il microonde vi basterà infatti spostare la ciotolina in quest’ultimo e cuocere il tutto al massimo della potenza per un minuto. Altrimenti potrete benissimo spostare il composto di avena e latte in un pentolino e cuocere a fuoco lento fino ad arrivare alla consistenza desiderata.

Una volta cotto vi basterà amalgamare insieme al composto lo zucchero e lasciarlo riposare per qualche minuto. Il porridge infatti andrebbe preferibilmente gustato tiepido per godere appieno dei suoi sapori naturali. Una volta raffreddato potrete tagliare la frutta da voi scelta ed adagiarla sopra. Per un tocco di dolcezza in più suggeriamo di aggiungere un cucchiaino di miele prima dell’assaggio. Buon appetito!

Back to top button
Privacy