Curiosità

ALCUNI SERPENTI POSSONO LETTERALMENTE VOLARE: IMMAGINI IMPRESSIONANTI

Avete mai sentito parlare di animali che possono volare anche senza essere muniti di ali? A noi l’unico che è venuto in mente prima di incappare in una ricerca molto interessante che a breve vi spiegheremo è Dumbo. L’elefante del cartone Disney (1941) infatti dopo vari tentativi riuscì a volare con l’aiuto delle sue grandissime orecchie.


Ma, scherzi a parte, parliamo di pura fantasia: il giorno in cui un elefante volerà sul serio ci sarà da preoccuparsi. Ciò di cui vogliamo parlarvi oggi invece riguarda i serpenti: sarete certamente a conoscenza dei salti che sono in grado di effettuare alcune particolari specie di questi rettili.

Puoi volar, puoi volar !

Quando parliamo di Madre Natura però, è totalmente sbagliato dare le cose per scontate. Dietro ad ogni azione o evento c’è sempre una spiegazione precisa. Ecco perché alcuni esperti del Virginia Tech hanno voluto studiare il “volo” dei serpenti: la tecnica che usano è spaventosamente efficace e complessa.

Lo studio pubblicato su Nature Physics infatti mostra ai lettori alcune specifiche che rendono queste planate più uniche che rare. Effettivamente dunque parliamo di planaggio e non di volo, per il semplice fatto che sono assenti appendici mobili simili a quelle di uccelli e insetti.

“I rettili muovono i muscoli per estendere l’ampiezza del loro ventre e trasformare il corpo in una struttura in grado di galleggiare per qualche istante nell’aria, come un’ala o un paracadute”

Il Chrysopelea paradisi è tra le specie di serpenti più velenose che esistano nel sud est asiatico. Altrettanto però è una di quelle più capaci di adattare la propria “forma” alla necessità. Il corpo infatti, durante il volo, tende ad assumere un profilo triangolare, piuttosto che il solito cilindro con il quale siamo abituati ad avere a che fare.

Back to top button
Privacy