Curiosità

LA GAZZELLA GIRAFFA È UNO DEGLI ANIMALI PIÙ STRANI CHE ESISTANO: QUALCHE CURIOSITÀ

Madre Natura continua a sorprenderci in continuazione. È a dir poco impossibile conoscere tutte le numerose specie animali che vivono sul nostro Pianeta e molto spesso capita di imbattersi in razze particolari o buffe.


Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del Dumbo Octopus, un mollusco stranissimo che vive nell’oceano fino a 7000 metri di profondità. Oggi invece vogliamo presentarvi un altro animale poco conosciuto e con una caratteristica assolutamente originale. Stiamo parlando del Gerenuk, una gazzella conosciuta con il nome scientifico di Lithocranius walleri.

Tre metri sopra il cielo

Questa particolare specie di antilope vive nell’Africa orientale ed ha un collo molto sviluppato. Grazie al collo lungo – caratteristica che fa paragonare questo animale alla giraffa – quest’ultima è in grado di raggiungere le foglie più alte degli alberi. Inoltre, durante il periodo dell’amore, il collo dei maschi può risultare molto più ingrossato. Al garrese il Gerenuk può superare un metro di altezza e arriva a pesare fino a 52 chili.

Il manto di questa bellissima antilope è marroncino tendente al rossiccio, ma sulla parte inferiore del corpo sono presenti anche striature più chiare e bianchicce. Il genere maschile possiede delle corna molto piccole e compatte. Nonostante il lungo collo del Gerenuk sia una caratteristica del tutto preziosa per la specie, spesso proprio quest’ultimo è la causa di molte difficoltà. Infatti nel momento in cui questo animale è in procinto di correre deve stare bene attento a tenere abbassato il giraffoide collo, in modo da non andare a sbattere contro la vegetazione.

Non è assolutamente facile imbattersi in uno di questi animali. Il Lithocranius walleri infatti è molto timido e difficilmente si lascia avvicinare dal genere umano. Per natura si sposa in branco, generalmente composto da tre fino a dieci individui.

Back to top button
Privacy