Salute e benessereSustainability Life

DENTIFRICIO FATTO IN CASA: ECCO COME PREPARARLO IN POCHI SEMPLICI PASSAGGI

In questi ultimi anni abbiamo certamente capito che occorre fare qualcosa per migliorare la salute del nostro Pianeta. Bastano dei piccoli gesti per ridurre almeno in parte l’inquinamento atmosferico o quello dovuto per esempio alla plastica in eccesso. Come dicevamo basterebbe che tutti facessero anche solo un piccolo cambiamento per vedere dei risultati.


Avete mai pensato a quanto inquina un semplice tubetto di dentifricio? Al suo interno sono spesso presenti sostanze poco salutari, come metalli pesanti o coloranti. Inoltre la custodia in plastica finisce spesso per inquinare oceani e foreste. Oggi vogliamo proporvi la ricetta per preparare un dentifricio fatto in casa.

Come preparare

Il dentifricio è il classico prodotto che tutti acquistano al supermercato, ma dopo essere venuti a conoscenza di queste ricetta siamo sicuri che non ne potrete più fare a meno. Per preparare circa 100g di questa pasta profumata vi occorreranno: 3 cucchiai di argilla bianca, uno di tè verde in polvere, un cucchiaio di bicarbonato di sodio – utile contro le macchie sui denti – e 10 gocce di olio essenziale alla menta. Non vi aspettate il classico dentifricio cremoso e schiumoso, questo sarà in polvere e in bocca poco consistente.

Mescolate tutti questi ingredienti in un macina caffè aggiungendo piano piano qualche goccio di acqua per rendere il composto più cremoso. Macinando il bicarbonato e l’argilla queste ultime diventeranno una polvere finissima che non darà assolutamente fastidio sotto i denti. Questo dentifricio non può essere utilizzato come quelli industriali. Consigliamo di appoggiare la polvere sullo spazzolino con un cucchiaino e poi spostarlo con delicatezza sotto l’acqua.

Back to top button
Privacy