Curiosità

IL PANGOLINO È UFFICIALMENTE SPECIE PROTETTA IN CINA: UN PASSO IMPORTANTE

L’intero Pianeta, nel 2020 è stato scosso da un evento del tutto inaspettato. La pandemia di Coronavirus partita nelle ultime settimane dello scorso anno dalla città di Wuhan, in Cina, ha finito per colpire l’intera popolazione mondiale. Ad oggi parliamo di più di 14 milioni di contagi per un totale di quasi 600 mila vittime in tutto il globo.

Come prevedibile, distanziando temporalmente l’esordio di questo nuovissimo virus, abbiamo avuto modo di capire alcune sue peculiarità. Il fatto che appartenga ad un ceppo sulle cui caratteristiche gli scienziati studiano da anni, sembra aver spianato la strada alla creazione di un vaccino. Questo non è ancora pronto, visto l’iter di sperimentazioni obbligatorio, ma verrà rilasciato a tempo di record. Nel frattempo sui media si è speculato fortemente sulle origini di questa malattia

Giustizia è fatta

Dopo diversi mesi siamo arrivati alla soluzione: il contagio è avvenuto da un pipistrello. Da quel momento in poi, è stata possibile la trasmissibilità interumana. Prima di decretare questa sentenza però, la comunità scientifica ha paventato l’ipotesi che l’origine fosse quella del pangolino.

Questi mammiferi squamati sono tipici della regione orientale della nostra Terra: li infatti è possibile trovarne la maggior popolazione, come anche il maggior sfruttamento da parte dell’uomo. Le squame sono usate per scopi terapeutici, mentre la carne è considerata prelibata da moltissime culture.

Nel giro di pochi mesi però la dimensione del pangolino si è completamente ribaltata: da animale untore è passato ad essere “specie protetta“. Secondo l’International Union for Conservation of Nature (ICUN) infatti questo animale è a forte rischio estinzione. Di pochi giorni fa, la notizia del divieto assoluto di commercio in tutta la Cina. Purtroppo questo non fermerà anche il mercato nero ed il bracconaggio, ma sicuramente può aiutare la conservazione di una specie che altrimenti rischia di salutarci definitivamente.

Back to top button
Privacy