Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Luglio
  • ONDATE DI CALORE SEMPRE PIÙ INSOSTENIBILI: ECCO LA RICERCA CHE CI AIUTA A FARE IL PUNTO
  • Ambiente

ONDATE DI CALORE SEMPRE PIÙ INSOSTENIBILI: ECCO LA RICERCA CHE CI AIUTA A FARE IL PUNTO

Guglielmo Allochis 13 Luglio 2020
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Per ciò che riguarda la situazione dei cambiamenti climatici, in moltissimi casi ci affidiamo alla lettura di dati provenienti da fonti autorevoli. Sarebbe sbagliato fare diversamente, poiché una statistica calcolata da una fonte poco attendibile rischierebbe di essere fuorviante.

Al di la di ciò, però, ognuno ha una propria sensibilità: di questa, difficilmente possiamo fare a meno. Non occorre essere scienziati con esperienza decennale infatti per osservare e sentire sulla propria pelle che il caldo sta diventando sempre più torrido. Non facciamo riferimento alle stagioni, ma all’eterogeneità delle condizioni climatiche: è del tutto normale che in estate si provi una sensazione di sofferenza rispetto alla temperatura. Molto meno normale invece è una costanza di eccesso di questa, in un lasso di tempo troppo lungo.

Ai limiti della vivibilità

Ciò che alcuni ricercatori della University of New South Wales di Sidney hanno fatto, è stato ricostruire una mappatura delle ondate di calore avvenute sul nostro Pianeta dal 1950.

La pubblicazione avvenuta su Nature Communications si basa sul dato del cumulative heat. Si tratta della somma delle temperature in eccesso rispetto alla media di ogni zona. Tramite questo dunque si è ricostruita una sorta di “storia del caldo“: ciò che balza agli occhi è sicuramente una costanza che definire preoccupante ci sembra un eufemismo.

“Negli ultimi 70 anni abbiamo visto ondate di calore sempre più frequenti e sempre più lunghe, e il trend purtroppo sembra in aumento. Anche il caldo cumulativo mostra un’accelerazione simile: in media globalmente è aumentato tra uno e 4,5 gradi centigradi ogni decade, ma in alcune zona, come il Medio Oriente, parti dell’Africa e del Sud America, il trend è di circa 10 gradi in più per decennio”

Parola di Sara Perkins Kirkpatrick, climatologa nonché coautrice di questo studio tanto utile quanto spaventoso.

Tags: Natura Temperature

Beitragsnavigation

Zurück LA BALENA FRANCA NORDATLANTICA STA SCOMPARENDO: RIMANGONO CIRCA 200 ESEMPLARI
Weiter TUTELA DEL LUPO, L’UNIONE EUROPEA FA SENTIRE LA SUA VOCE A RIGUARDO

Verwandte Geschichten

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026
Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo
  • Ambiente

Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo

19 Settembre 2026
Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa
  • Ambiente

Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Pulizie naturali fai da te: aceto e bicarbonato per ogni stanza della casa
  • La fava cottora: come riconoscerla e perché è importante per l’orto
  • Fai da te: come costruire una compostiera da balcone
  • Pulizia della casa green: metodi naturali che funzionano davvero (aceto, bicarbonato, limone)
  • Compostaggio domestico in appartamento: quale metodo scegliere senza odori
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.