Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Luglio
  • LE FORESTE SPAGNOLE IN UN CIRCOLO VIZIOSO: ECCO PERCHÉ NON RIESCONO A CRESCERE
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Vivere green

LE FORESTE SPAGNOLE IN UN CIRCOLO VIZIOSO: ECCO PERCHÉ NON RIESCONO A CRESCERE

Guglielmo Allochis 23 Luglio 2020

Vi parliamo continuamente dell’importanza che la natura conserva affinché il nostro Pianeta possa continuare a “vivere” in maniera serena. Come sempre, quando parliamo in questi termini, ci riferiamo prettamente alla possibilità che la vita, in senso ampio, possa continuare il suo svolgimento.

L’uomo, in maniera fin troppo equivoca, ha ritenuto per tantissimo tempo di essere il “proprietario” del luogo sul cui si è stanziato. La realtà è del tutto differente, ed il fatto che i comportamenti sconsiderati intrapresi dalla nostra specie stiano inficiando in maniera considerevole sulla sua “salute“, non può che farci riflettere. In Spagna, ad esempio, sta accadendo un fenomeno abbastanza inquietante: nonostante siano attuate moltissime iniziative di ripopolamento della flora, le foreste continuano a non crescere.

Un paradosso totale

Pochi giorni fa è stata pubblicata una ricerca su Global Change Biology che ha messo in luce questa verità sconcertante. Secondo gli scienziati infatti la mortalità delle foreste iberiche aumenta allo stesso modo in cui diminuisce la loro rigenerazione e crescita.

Gli studiosi dell’ Università di Alcalá hanno capito dunque che non occorre tanto pensare a logiche di implementazione quantitativa, ma piuttosto alla conservazione “corretta” del patrimonio già esistente.

È possibile che inizialmente l’aumento della temperatura avvantaggi l’albero e che poco dopo, superata una certa soglia, si verifichi il contrario

I cambiamenti climatici dunque in qualche maniera inficiano sulla salute delle stesse foreste. Un albero, in media, tende a vivere più tempo grazie ad una temperatura mite. Ma se questi finiscono a non riuscire ad approvvigionare nutrimento, il discorso si annulla. Una menzione anche sulla densità fisica: quando gli alberi sono piantati troppo vicini, tendono a farsi del male a vicenda, rovinando la salute di loro stessi e dei loro simili. Medesimo discorso anche per le malattie delle piante.

 

Tags: Alberi Cambiamento Climatico Foresta ripopolamento Salute Spagna

Beitragsnavigation

Zurück LO SPETTACOLO DI PUNTA ADERCI: SCORCIO DI NATURA INCONTAMINATA NEL CHIETINO
Weiter IL GELATO ALLA FRUTTA FATTO IN CASA: ECCO LA RICETTA PER PREPARARLO FACILMENTE

Verwandte Geschichten

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Vivere green

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green

10 Settembre 2026
Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026 Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
  • Vivere green

Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026

8 Settembre 2026
Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero
  • Vivere green

Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.