Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Giugno
  • OGGI SCATTA L’ESTATE: ECCO PERCHÈ IL SOLSTIZIO NON SARÀ IL 21 GIUGNO COME PREVISTO
  • Vivere green

OGGI SCATTA L’ESTATE: ECCO PERCHÈ IL SOLSTIZIO NON SARÀ IL 21 GIUGNO COME PREVISTO

Guglielmo Allochis 20 Giugno 2020

Siamo abituati a pensare alle stagioni come qualcosa di piuttosto statico e legato necessariamente al calendario. Partiamo innanzitutto dal concetto che va chiarito per primo: la divisione del tempo. Questa è un qualcosa che ha una matrice antropica, e dunque non può essere considerato alla base dei processi naturali.

In secondo luogo, anche se le stagioni avessero realmente una corrispondenza con un giorno preciso, per “colpa” dei cambiamenti climatici che si sono generati a causa dei nostri abusi, oggi queste formano un concetto abbastanza labile. La realtà è che queste corrispondono a determinate posizioni assunte dalla Terra nel suo moto di rivoluzione attorno alla “nostra” stella, il sole.

Ecco perché

Nel caso del 2020 appunto, il solstizio d’estate è previsto per oggi, 20 giugno, alle 23:43 italiane. La particolarità che si verifica durante questo evento è legata prettamente alla luce. Parliamo infatti della giornata, intesa come 24 ore, in cui assistiamo al massimo quantitativo delle ore di sole rispetto a quelle di buio.

Durante la “giornata” di oggi, il sole ha raggiunto il punto più alto nella sua traiettoria giornaliera rispetto all’orizzonte: il nome scientifico di questo fenomeno è “zenit“.

Tempo fa vi avevamo parlato del fenomeno della precessione degli equinozi, a causa del quale ogni quattro anni siamo costretti ad aggiungere un giorno al nostro calendario, ovvero il 29 febbraio. Il moto di rotazione sul proprio asse della Terra non dura esattamente 24 ore, ma 23 h 56 min 4 s. Questo ci costringe a recuperare del tempo in maniera forfettaria, altrimenti perderemmo ogni appiglio con la suddivisione da noi concepita.

 

 

Tags: Cambiamento Climatico Stagioni

Beitragsnavigation

Zurück RICETTA ESTIVA E SAPORITA: GLI SPAGHETTI AL PESTO DI CICORIA CON ACCIUGHE
Weiter MICROPLASTICHE NELLA FRUTTA: LO STUDIO ITALIANO CHE CHIARISCE LA SITUAZIONE

Verwandte Geschichten

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Vivere green

Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green

10 Settembre 2026
Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026 Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
  • Vivere green

Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026

8 Settembre 2026
Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero
  • Vivere green

Risparmio energetico in cucina: trucchi che funzionano davvero

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.