AmbienteCuriosità

ITALIA, TRIPUDIO DELLE BANDIERE BLU: 407 SPIAGGE DEGNE DI NOTA

Come ci capita di dire spessissimo ultimamente, il nostro paese non ha nulla da invidiare alla maggior parte di quelli esteri. Il nostro territorio, nonostante le sue dimensioni non siano così estese, è un concentrato di bellezza. Le mete preferite dai turisti sono indubbiamente le città d’arte, ma non c’è solo questo.

Inverno e estate in montagna sono molto differenti, ma la bellezza è un dato oggettivo. In ogni stagione le due catene montuose che si estendono nel nostro paese sanno dare il loro meglio proponendo alternative più che valide. C’è da dire però che la nostra tradizione marittima è da sempre indiscussa. Le spiagge italiane sono certamente tra le più belle che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Sventolano le bandiere

Fin dal 1987, per le località marittime europee esiste un riconoscimento ufficiale. Quando gli standard di una spiaggia sono molto alti infatti viene assegnata la celebre “bandiera blu“. Queste sono stabilite annualmente dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e costituiscono senza dubbio il maggior vanto per chi fonda sul turismo la propria economia.

I parametri presi in esame dalla fondazione sono infatti proprio quello della frequentazione turistica e quello relativo alla pulizia e alle condizioni igieniche. Sul suolo italiano, per la precisione, nel 2020 troviamo 407 bandiere blu sparse tra moltissime regioni. Tra queste, per l’undicesimo anno consecutivo, la Liguria si aggiudica il premio per il quantitativo maggiore: ben 32. Gli altri gradini del podio sono occupati dalla Toscana (20) e dalla Campania (19).

Nel conteggio sono incluse anche le 18 spiagge lacustri presenti nel nostro territorio. Insomma, ecco un incentivo in più per passare le vostre vacanze in territorio italiano. Facciamo ripartire tutti assieme l’economia nazionale dopo il tristissimo periodo della pandemia di Coronavirus!

Back to top button
Privacy