CuriositàSalute e benessere

RICETTA ETNICA E VEGETARIANA: I FELAFEL DI CECI

Continua la nostra rubrica sui piatti vegetariani provenienti dalle culture estere. Nonostante il territorio italiano sia tra i più ricchi di materia prima, la voglia di sperimentare pietanze appartenenti a tradizioni lontane dalla nostra rimane molta.


Come sempre, vogliamo sottolineare come il mondo della cucina a livello internazionale trovi come protagoniste molto spesso verdure e legumi. La dieta vegetariana, se costruita in maniera adatta, a livello nutrizionale può essere considerata più che completa. Oggi vogliamo parlarvi di un piatto proveniente dalla tradizione mediorientale, ovvero i felafel. Continua a non essere chiara la dicitura, poiché in moltissimi casi queste polpette vengono chiamate falafel. In ogni caso non importa, ciò che conta è la bontà.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 500g di ceci secchi, uno spicchio di grandi dimensioni di aglio, una cipolla, un mazzetto di prezzemolo, una punta di cucchiaino di cumino, dell’olio di semi di arachidi, sale e pepe.

Iniziate facendo idratare i ceci per tutta la notte in una vaschetta di acqua fredda. La mattina successiva, scolateli e stendeteli su un panno asciugandoli accuratamente. A questo punto versate questi nel vostro frullatore assieme alla cipolla tagliata a pezzi e all’aglio spremuto.

Aggiungete anche cumino, sale e pepe e azionate il vostro frullatore. Otterrete una pasta abbastanza duttile, della consistenza ideale per formare delle polpette. Prima però tritate il prezzemolo ed aggiungetelo al vostro preparato, mescolando con l’impasto al di fuori del mixer con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Lasciate riposare in frigo un’ora e mezza coprendo la boule con della pellicola.

Passato il tempo suggerito, create delle palline della dimensione desiderata e schiacciatele per ottenere la forma tipica. Friggetele qualche minuto in olio di semi precedentemente riscaldato sulla fiamma alla temperatura di 170°, lasciandole scolare dall’olio in eccesso su carta assorbente prima di servirle. Buon appetito!

Back to top button
Privacy