CuriositàSalute e benessere

COME PREPARARE I BISCOTTI AL LIMONE: MORBIDI E LEGGERI

Quando si parla di dolci, difficilmente si può resistere alla voglia di assaggiarli. La stagione estiva ci costringe a tenerci leggermente più leggeri, ma questo non significa affatto che dobbiamo attuare una rinuncia completa. Le papille gustative meritano una soddisfazione nonostante il caldo, possibilmente senza esagerare con la pesantezza.


Il periodo del lockdown ci ha ispirati moltissimo per quanto riguarda le preparazioni in cucina. Chi non aveva mai avuto il tempo di migliorare le proprie capacità, ha avuto più di due mesi per farlo. Oggi vogliamo mettervi alla prova con una preparazione piuttosto semplice, ma che darà molta soddisfazione sia a voi stessi che agli altri. Parliamo dei biscotti al limone, morbidi e leggeri.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di farina tipo “00”, 110g di burro, 130g di zucchero semolato, la buccia grattugiata di almeno 2 limoni ed il succo di questi, un uovo, vaniglia in polvere, un cucchiaio di lievito per dolci e dello zucchero a velo.

Iniziate la preparazione prendendo una boule e versando al suo interno burro, zucchero, vaniglia, lievito e buccia di limone. Dopo aver mescolato per qualche secondo, aggiungete l’uovo e continuate imperterriti a girare. A questo punto aggiungete il succo di limone, versandolo a filo mentre continuate ad impastare. Per concludere, aggiungete la farina: otterrete una pasta simile al pongo, molto duttile. Sigillate con della pellicola e lasciate in frigorifero per almeno un’ora.

Non resta che dare la forma desiderata ai vostri biscotti. Vi consigliamo di creare tante piccole sfere, che passerete prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Una volta effettuato questo passaggio, poggiatele all’interno di una teglia da forno ben distanziate. Ancora una volta, lasciate riposare almeno un’ora in frigo.

Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 15 minuti a 175°, dando sempre un’occhiata (il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle sfere). Prima di servire in tavola, lasciate raffreddare. Buona merenda!

 

 

Back to top button
Privacy