Curiosità

L’ALBATRO: TRASCORRE LA SUA VITA IN VOLO, ECCO QUALCHE CURIOSITÀ

L’albatro è un uccello marino e fa parte della famiglia dei Diomedeidi. Le sue dimensioni sono importanti: è lungo fino a un metro e venti centimetri e può pesare fino a dodici chili. La sua apertura alare in alcuni casi può arrivare fino a tre metri e quaranta centimetri, raggiungendo in media i due metri di ampiezza.

Quando lo si vede in volo con tutta la sua eleganza ed imponenza è un vero spettacolo. Il colore bianco delle sue piume è utilissimo per riuscire a distinguerlo ed identificarlo rispetto alle altre specie. Testa e becco sono grandissimi, con quest’ultimo che ha un colorito giallo vivo e la classica forma ad uncino per agevolare l’attività di pesca.

La sua particolarità

Facendo una media della durata della vita degli albatri è possibile affermare che vivono circa 35 anni. In passato questo uccello popolava soprattutto l’Atlantico settentrionale, ma da qualche tempo ha espanso i suoi orizzonti. Oggi infatti possiamo avvistarlo nel nord del Pacifico e negli oceani meridionali.

Una delle caratteristiche peculiari degli albatri è sicuramente la loro capacità di rimanere in volo per moltissimo tempo. Non esageriamo affermando che in questa situazione passano la maggior parte della loro vita. Di fatto tornano a terra quasi esclusivamente per motivazioni inerenti l’accoppiamento.

Anche per quanto riguarda la caccia, questi sono capaci di volare per chilometri sopra il pelo dell’acqua grazie ad una particolare tecnica che è tuttora oggetto di studio. Sono infatti dei talenti nello sfruttare le correnti del vento, utilizzando la forza di inerzia per non faticare troppo. Davvero una creatura affascinante!

Back to top button
Privacy