Tecnologia

MASDAR INSTITUTE CAMPUS, QUANDO L’UNIVERSITÀ È SOSTENIBILE

La sostenibilità deve assolutamente essere al centro dei nostri pensieri. Solo in questa maniera potremo riuscire a modificare una situazione che si appresta a diventare seriamente irrecuperabile. Negli ultimi anni, l’ambiente sembra essere tornato al centro delle priorità dell’uomo. Sono stati attivati alcuni corsi di laurea in molte università in giro per il mondo, volti a sviluppare tecnologie in tal senso.

Come ci capita di osservare molto spesso, il rispetto dell’ambiente è qualcosa che deve tornare ad essere una priorità assoluta. La natura, assieme allo sviluppo tecnologico, ci munisce di una vastissima gamma di possibilità per produrre energia in maniere alternative. Banalmente, utilizzando la forza del vento o i raggi del sole, possiamo ricavare tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza inficiare sulle condizioni precarie del nostro povero pianeta.

Sostenibilità prima di tutto

Il Masdar Institute Campus è un’università orientata alla ricerca focalizzata sulle energie alternative, sostenibili e sull’ambiente. Si trova appena fuori dall’aeroporto di Abu Dhabi, e fa da contro altare rispetto a quella che è la normalità in quella zona del mondo, ovvero lo sfarzo basato sull’economia del petrolio.

Per coerenza rispetto agli insegnamenti che si compiono al suo interno, l’intera struttura è dotata di sistemi sostenibili di avanguardia. La cittadella può ospitare fino a 600 studenti simultaneamente. Grazie all’utilizzo sapiente di materiali a basse emissioni, tecnologie solari e strategie passive, consuma il 54% in meno di acqua potabile e il 51% in meno di energia elettrica rispetto ad qualunque un edificio di pari dimensioni situato nella stessa zona.

Dare l’esempio è la priorità. Un mondo sostenibile è possibile, e questa ne è la dimostrazione.

 

Back to top button
Privacy