CuriositàVivere green

RAMPE PER DISABILI COSTRUITE CON I LEGO: L’IDEA DI UNA NONNA TEDESCA

Sembra incredibile che nel 2020 si abbia a che fare ancora con la questione delle barriere architettoniche. Purtroppo le persone che sono obbligate a deambulare in maniere diverse rispetto a quella abitudinaria, sulle proprie gambe, sono molte. Il mondo moderno non può assolutamente permettersi che queste siano discriminate.

Devono infatti essere in grado di svolgere la propria vita normalmente. Tutto il mondo negli anni si è mobilitato per far si che le possibili disparità causate dagli apparecchi utilizzati da questi soggetti possano essere eliminate. Nonostante molte di queste siano state effettivamente rimosse, questo fenomeno è tutt’altro che scomparso. La Germania, per quanto ne sappiamo, è uno dei paesi più moderni del mondo, ma una notizia sconcertante viene proprio da lì.

Inventiva e originalità

Rita Ebel è una signora di sessantadue anni di Hanau, Germania. Da venticinque purtroppo è costretta a deambulare con l’aiuto di una sedia a rotelle, a causa di un incidente che l’ha vista coinvolta. Nella sua città le barriere architettoniche per chi vive come lei esistono eccome, nonostante la Germania spesso venga innalzata a esempio per ciò che riguarda la civiltà.

Proprio per questo motivo, Nonna Rita ha deciso di sensibilizzare l’intera popolazione, costruendo delle rampe con i mattoncini Lego. Circa un anno fa le è venuta in mente questa idea originale ma molto funzionale. Si trattava più che altro di qualcosa di temporaneo e provocatorio, ma sembra che il tutto sia piaciuto ai suoi concittadini.

Sono sempre di più infatti i locali che hanno adottato questo sistema per eliminare le barriere architettoniche. Ci auguriamo che, dopo questo segnale lanciato dall’intera comunità, si possa provvedere con delle soluzioni serie e definitive.

Back to top button
Privacy