Salute e benessere

IL FORMAGGIO NON FA INGRASSARE, LO DICE UNA RICERCA IRLANDESE

Esistono moltissimi tipologie di cibo alle quali siamo affezionati. L’italiano medio è buongustaio e dunque non si priva di nessuna tipologia di pietanza. Grazie al clima mite che madre natura ci ha riservato infatti, possiamo vantare una vastissima gamma di prodotti nostrani grazie ai quali possiamo imbandire le nostre tavole nel migliore dei modi.


Molte persone però non possono permettersi di mangiare ogni giorno ciò di cui hanno voglia. Detto che un po’ tutti dovremmo fare attenzione all’equilibrio della nostra dieta, esistono molti soggetti che per motivi disparati sanno già cosa dovranno ingerire in tutto l’arco della settimana. Storicamente, tra i cibi “vietati“, troviamo quelli in cui i grassi sono abbondanti.

Sfatato un mito

Nel novero dei prodotti in cui i grassi costituiscono la parte principale delle sostanze nutritive, ci sono indubbiamente i formaggi. In questo campo l’Italia è uno dei produttori di maggiore qualità a livello mondiale. Da nord a sud conosciamo una varietà di formaggi tipici davvero molto espansa.

Alcuni scienziati dell’ University College di Dublino hanno ribaltato completamente questa convinzione tramite i risultati di una ricerca da loro svolta. Questi sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Nutrition and Diabetes, e hanno ribaltato le sicurezze dei più.

Sembra infatti che i formaggi non facciano ingrassare! Secondo gli studi effettuati su un campione di 1500 persone, chi si ciba abitualmente di formaggi ha un indice di massa corporea mediamente più basso di chi se ne priva. Inoltre, chi fa uso di versioni “light” degli stessi, si trova spesso con valori più alti della media rispetto a molti indici, colesterolo in primis!

Back to top button
Privacy