Vivere green

I NONNI SONO LE COLONNE PORTANTI DELLE NOSTRE FAMIGLIE E VANNO PROTETTI

Spesso si parla dell’importanza del ruolo dei genitori nella nostra vita. Senza una buona educazione probabilmente saremmo tutti persi in questo mondo continuamente pieno di insidie. Avere dei modelli da seguire è fondamentale, soprattutto quando si è bambini. Anche in seguito però questi rimangono una sicurezza, pronti ad aiutarci in ogni situazione.

Come detto, il ruolo di un genitore è davvero innegabilmente cruciale. Spesso però quando si affrontano discorsi di questo genere, ci si dimentica del ruolo fondamentale che hanno i nonni durante la nostra crescita. Se un genitore in carriera non fosse in grado di prendersi pienamente cura del proprio figlio, una coppia di nonni lo farà molto volentieri al suo posto.

Più che fondamentali

Specialmente in un paese che vede l’età media della popolazione abbastanza alta come l’Italia, il ruolo dei nonni è senza il minimo dubbio fondamentale. L’Istat ultimamente ha confermato con dei dati numerici quella che era una sensazione che avevamo un po tutti. I nostri nonni sono le colonne portanti delle nostre famiglie.

Nei casi in cui entrambi i genitori sono occupati se ne prendono cura i nonni nel 60,4% dei casi quando il bimbo più piccolo ha 2 anni; nel 61,3% quando ha da 3 a 5 anni e nel 47,1% se più grande. Valori che superano il 65% nel caso del Mezzogiorno.

Spesso dunque non occorre chiamare una baby sitter, poiché i nostri nonni si prodigheranno in qualcosa che hanno già fatto con i nostri genitori. Inoltre questi spesso sviluppano una innocente predilezione nei confronti dei propri nipoti. Insomma, sono davvero delle persone fondamentali per le nostre vite! L’invito è quello di rispettare le regola della quarantena: se non volete farlo per voi stessi, fatelo per i vostri nonni, poiché sembra che siano la categoria più a rischio rispetto a questa pandemia.

Back to top button
Privacy