CuriositàVivere green

LA SCOZIA È IL PRIMO PAESE AL MONDO A RENDERE GRATUITI GLI ASSORBENTI

Si tratta di un avvenimento realmente storico. Il fatto che la Scozia abbia reso gli assorbenti ed i prodotti per l’igiene femminile completamente gratuiti segnerà la storia. Volenti o nolenti, tutte le donne fin da ragazze hanno a che fare con questo tipo di acquisti.

Il fatto che questi abbiano un costo molto elevato ha da sempre fatto storcere molte bocche. Si tratta di fatto di prodotti fondamentali per la vita di una donna, ed il fatto che questi possano inficiare in maniera considerevole sulla condizione economica non è mai stato visto di buon occhio, soprattutto dai soggetti che hanno da sempre combattuto per la parità di diritti.

L’igiene è uguale per tutti

Di fatto parliamo di prodotti fondamentali per uno svolgimento congruo della vita di una ragazza o di una donna. Non è possibile sfuggire al ciclo mestruale come insegna la natura. Il fatto che i costi siano elevati al punto da essere paragonati a dei prodotti di bellezza non è affatto giusto.

“Perché nel 2020 la carta igienica è vista come una necessità ma i prodotti igienici femminili non lo sono? Essere penalizzati finanziariamente per una funzione corporea naturale non è giusto”.

Il Period Products Scotland Bill scrive dunque la storia in senso di riforme volte alla parità di genere. A dir la verità non si tratta di una legge promulgata in maniera definitiva. Occorrerà un passaggio ulteriore per effettuare alcuni emendamenti, ma l’intento è quello di scrivere la storia. Le stime dicono che questa operazione costerà circa 24 milioni di sterline allo stato scozzese.

Dopo la promulgazione definitiva sarà possibile trovare distributori gratuiti di assorbenti in ogni centro di aggregazione. Già dal 2018 invece è possibile usufruire di questo servizio all’interno delle scuole e delle università.

Back to top button
Privacy