Ambiente

L’UNIVERSITÀ DI TORINO PER L’AMBIENTE: PRESENTATA UN’INIZIATIVA PER LA SOSTENIBILITÀ

Ultimamente molto spesso ci capita di parlare di consapevolezza ambientale ed eco sostenibilità. Parliamo di concetti molto semplici, che l’uomo sembra aver dimenticato dall’avvento dell’industrializzazione.

L’amore verso il nostro pianeta deve essere una priorità assoluta. Chi è più in avanti con l’età sta imparando ad agire di conseguenza, ma come sempre l’occhio viene puntato maggiormente sulle nuove generazioni. Questo mondo ha bisogno di giovani consapevoli, che sappiano individuare le criticità di certi comportamenti e che sappiano agire di conseguenza.

Quale miglior luogo per questi insegnamenti della propria università? In Italia si stanno attivando moltissimi progetti relativi al coinvolgimento dei più giovani sulla questione, vediamone uno.

Per un futuro migliore

Nell’ateneo torinese, è appena nato il progetto UniTA Universitas Europea. Questo è volto ad attuare diverse iniziative a sostegno della sostenibilità e della formazione dei giovani riguardo una tematica sempre più attuale. Inoltri questi saranno coinvolti in progetti relativi al mondo giovanile e allo sport.

Nasce dunque l’alleanza con alcuni atenei europei, per la precisione: Universidade Beira Interior (Portogallo), Université de Pau et des Pays de l’Adour (Francia), Université Savoie Mont Blanc (Francia), Universitatea de Vest din Timișoara (Romania) e Universidad de Zaragoza (Spagna).

“Nel progetto UniTA c’è anche l’obiettivo ultimo di raggiungere il 50% di laureati con un’esperienza di mobilità nelle università europee. Finora Torino ha il 15%, il raggiungimento del 50% è un programma di medio-lungo termine”.

Queste le parole di Marcella Costa, vicerettrice dell’ateneo italiano.

Parteciperanno ai progetti relativi alla sostenibilità anche movimenti giovanili che hanno visto il loro seguito aumentare a dismisura negli ultimi mesi. Tra questi, ad esempio, saranno coinvolti i rappresentanti torinesi di “Fridays for Future“.

 

Back to top button
Privacy