Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Febbraio
  • CONTORNI VEGETARIANI: IL SEDANO IN PIROFILA, LEGGERO E FRESCO
  • Curiosità
  • Salute e benessere

CONTORNI VEGETARIANI: IL SEDANO IN PIROFILA, LEGGERO E FRESCO

Guglielmo Allochis 10 Febbraio 2020

Mentire non serve a nulla. Tutti siamo abbastanza golosi, ed ogni periodo cerchiamo l’escamotage giusto per poterci permettere una piccola infrazione rispetto alla dieta invernale. In questi giorni ad esempio, difficilmente saprete resistere alla bontà di frappe, castagnole e tutti i dolci tipici di carnevale.

Proprio per questo è importante proseguire con un’alimentazione corretta nel resto dei pasti. Oggi vogliamo proporvi un contorno vegetariano leggero e fresco: il sedano in pirofila. 

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 10 cipollotti, un cespo abbondante di sedano. 120g di olive (possibilmente nere), 60g di pecorino grattugiato, un cucchiaio di pangrattato, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaio abbondante di semi di sesamo, pepe e sale.

Su un tagliere mondate il sedano, eliminate tutti i filamenti e le foglie, dopodiché lavatelo. Sgocciolate e asciugate in maniera molto delicata con un canovaccio. Finito questo processo tagliate il sedano a tocchetti con l’ausilio di un coltello da cucina. In un tegame portate a bollire dell’abbondante acqua salata. Ponete il sedano al suo interno e lessate per circa 10 minuti. Scolate, inserite in una boule e fate raffreddare.

In una padella scaldate dell’olio con uno d’acqua. Tagliate i cipollotti e buttateli in cottura. Dopo circa 5 minuti salate, pepate e soprattutto assaggiate. Se vi sembrano pronti, toglieteli dal fuoco.

Spennellate d’olio una pirofila, disponete il sedano, cospargete con i cipollotti, le olive, i semi di sesamo, il pangrattato ed infine il pecorino grattugiato. Inserite il tutto in forno ad una temperatura di 200° per circa 20 minuti. Servite caldo.

Buon appetito!

Tags: Alimenti

Beitragsnavigation

Zurück VENEZIA, I LIBRI BAGNATI DALLA MAREA DIVENTANO ARTE
Weiter PARMA, CHIUDE FINALMENTE L’ALLEVAMENTO DI VISONI: SAREBBERO DIVENTATI PELLICCE

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.