Curiosità

ZANZARE A DICEMBRE. COME FANNO A RIMANERE VIVE?

Purtroppo a causa dei cambiamenti climatici ci rendiamo conto ogni anno di più che le temperature stanno impazzendo. Per carità, ancora non si tratta di un’inversione nel vero senso della parola. D’inverno fa molto freddo, mentre durante l’estate soffriamo il caldo in una maniera decisamente anomala.


Quello che è impressionante è il cambiamento climatico durante le cosiddette “mezze stagioni“. Spesso è capitato di osservare delle nevicate quando gli alberi dovrebbero essere in fiore, o anche del freddo anomalo quando dovremmo accingerci a fare il bagno al mare.

Bisogna ricordarsi che non siamo gli unici esseri viventi sulla terra, e che molti animali risentono di queste anomalie, probabilmente più dell’uomo.

Punture a metà dicembre? Ecco perchè.

Vi è mai capitato di trovare ospite nella vostra stanza da letto una zanzara durante i mesi invernali? Soprattutto nelle località più umide, siamo abituati ad avere a che fare con questo tipo di insetti durante l’estate. Ma come fanno a rimanere in vita, disturbandoci anche sotto il piumone? Delle ricerche hanno dimostrato che il ciclo vitale delle zanzare è cambiato drasticamente a causa dello sbalzo di temperatura che si sta verificando. Normalmente questi insetti durante l’inverno entrano in una sorta di letargo, chiamato “diapausa“.

Alcune tipologie, durante l’inverno, mettono al sicuro le uova, che si schiuderanno con i primi caldi. Altre, ovvero le più diffuse, trovano un posto sicuro e caldo dove passare l’inverno, rimanendo in vita e non dovendo “sperare” nella figliata. Pensateci bene, quale miglior posto di un appartamento con i riscaldamenti accesi? Studi dimostrano come, con una temperatura media di 22°, una zanzara femmina possa rimanere in vita durante la stagione invernale, continuando la sua opera di disturbo nei confronti degli uomini. Strano, ma vero!

Back to top button
Privacy