AmbienteVivere green

TRENTINO, ECCO IL LATTE NELLE BOTTIGLIE DI VETRO: INIZIATIVA SOSTENIBILE

Non ci stancheremo mai di raccontarvi quanto l’utilizzo e soprattutto lo spreco della plastica stia mandando in frantumi anni ed anni di battaglie ambientaliste. Negli ultimi tempi stanno aumentando esponenzialmente le tragedie ambientali, che vedono moltissimi mari infestati dalla sporcizia. Spesso infatti sulle spiagge troviamo distese immense di oggetti di plastica. Questi sono frutto della poca civiltà di molti cittadini, ma anche delle maree che restituiscono all’uomo i suoi scempi.


Proprio in questo senso, la logica dell’usa e getta deve essere un qualcosa da dimenticare. Ecco perché è importante che ognuno, nel suo piccolo, impari a rispettare di più il proprio pianeta. Ed ecco perché si sta combattendo la battaglia per “istituzionalizzare” questa forma importantissima di educazione.

Il passaggio al vetro

Facendo riferimento a questa necessità di cambiamento, è il caso di menzionare un’iniziativa nata in Trentino Alto Adige per la distribuzione del latte in bottiglie di vetro, che grazie al “vuoto a rendere“, saranno prontamente sterilizzate e riutilizzate.

Il nome dell’iniziativa è “il meglio di noi“, ed è volta a dare un segnale forte a livello ambientale, oltre che a valorizzare in maniera significativa il prodotto locale. Il latte prodotto in questa regione infatti è tra i più buoni, nonché più richiesti in tutta la penisola. Le mucche coinvolte nella produzione, non hanno nella loro alimentazione alcun ogm, e anzi vengono cresciute almeno con il 60% del cibo proveniente dalla stessa azienda.

L’utilizzo del vetro inevitabilmente comporta un rialzo del prezzo di qualche decina di centesimi. Questi, in prospettiva ambientalista, saranno di certo un ottimo investimento!

Back to top button
Privacy