Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2019
  • Novembre
  • SIGARETTE ELETTRONICHE: SCOPERTO IL MOTIVO DELLE MALATTIE DA SVAPO
  • Curiosità
  • Salute e benessere

SIGARETTE ELETTRONICHE: SCOPERTO IL MOTIVO DELLE MALATTIE DA SVAPO

Guglielmo Allochis 21 Novembre 2019
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Da qualche anno moltissimi fumatori hanno provato a smettere o a diminuire il quantitativo di sigarette giornaliere. In moltissimi casi si tratta di un processo lento, trattandosi di un tentativo di ridurre una fortissima dipendenza. Non tutti riescono a smettere improvvisamente, ed in questo la pubblicità fatta a favore delle sigarette elettroniche ha avuto una grandissima influenza. Ne esistono moltissime tipologie, ma le più diffuse sono quelle da “svapo“, ovvero che sfruttano l’inalazione del vapore.

In questo caso, il liquido può avere diversi aromi, nonché contenere moltissime sostanze. É possibile scegliere se eliminare completamente la nicotina. Altrettanto è possibile acquistare dei prodotti contenenti THC, il principio attivo della cannabis. Insomma, si può trovare un liquido adatto ad ogni persona.

Una scoperta terrificante

Proprio riferendosi a quest’ultimo caso, dei ricercatori americani hanno voluto studiare la causa delle oltre 2000 persone che hanno contratto una malattia polmonare da svapo. Questa, è costata la vita ad almeno 39 soggetti negli ultimi mesi.

Ebbene, è stato constatato che nelle cartucce contenenti il principio attivo (soprattutto quelle provenienti dal mercato illegale) erano presenti delle tracce di Vitamina E Acetato. Si tratta di un addensante usato soprattutto nella cosmesi. Questo, a contatto con i polmoni, provoca dei danni irreparabili. Nelle zone lesionate, grazie ai test effettuati sulle vittime delle sigarette da svapo, è stata riscontrata una fortissima presenza di questo composto. Questa scoperta ha smosso l’opinione pubblica in massa, dal momento che un certo tipo di analisi dovrebbe essere effettuato prima della messa in commercio di un prodotto.

Sicuramente, per la nostra salute, sarebbe consono allentare in maniera drastica con il fumo in toto. Che siano sigarette, E-Cig, Tabacco o prodotti esclusivamente aromatici, i possibili problemi sono molto più pericolosi rispetto ai “vantaggi” inesistenti che porta il fumare.

Beitragsnavigation

Zurück STEFANO BOERI ED IL SUO NUOVO PROGETTO: LA SMART FOREST CITY CANCUN
Weiter KOALA A RISCHIO ESTINZIONE DOPO GLI INCENDI IN AUSTRALIA

Verwandte Geschichten

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore Suffumigi fatti in casa per il raffreddore: ricette che funzionano davvero
  • Salute e benessere

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore

29 Ottobre 2026
Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare Gelato artigianale vs industriale: i segnali che non conosci per riconoscerlo al primo sguardo
  • Salute e benessere

Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare

28 Ottobre 2026
Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress Agricoltura biologica: come iniziare un orto bio anche in balcone
  • Salute e benessere

Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress

27 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.