Il freddo è arrivato portando con sé la pelle secca, le mani screpolate e il solito colorito spento e grigiastro che tanto odiamo. Per combattere le temperature glaciali e superare la “prova sciarpa” con successo è possibile utilizzare dei semplicissimi ingredienti e realizzare 5 maschere fai da te che si riveleranno un vero toccasana per la nostra bellezza.

Per preparare delle ottime ed efficaci maschere fai da te non servono ingredienti ricercati, basterà infatti guardare in dispensa. Ecco le 5 ricette anti freddo:

Maschera banana, olio d’oliva e yogurt

Per realizzare questa maschera basterà schiacciare in una ciotolina una banana non troppo grande e aggiungere lentamente un cucchiaio abbondante di olio d’oliva e un altro di yogurt bianco. Oltre ad essere una merenda ricca e perfetta, questo frutto è noto per avere una grande quantità di potassio, di vitamine del gruppo b ed essere quindi un potente antiossidante. L’olio invece ha proprietà emollienti e lo yogurt rinfrescanti.

--pubblicità--

Maschera alla panna

Questa ricetta non è molto light, ma sicuramente molto idratante. Basterà montare della panna fresca e stenderla sul viso per circa 15 minuti; è possibile anche aggiungere un cucchiaio di miele di castagno o qualche goccia di olio essenziale di lavanda per aumentare l’effetto relax. Attenzione solo a non mangiarla durante il trattamento di bellezza!

Maschera latte e limone

Il latte ha proprietà emollienti ed esfolianti e la leggenda vuole che la bellissima Cleopatra fosse solita immergersi per ore nel latte di asina per mantenere la bellezza della sua pelle. Il limone invece ha proprietà schiarenti e illuminanti: perfetto per avere una pelle brillante. Per creare questa maschera basterà mischiare energicamente un cucchiaio di limone e mezzo bicchiere di latte. Ovviamente la soluzione ottenuta sarà molto liquida, ma utilizzando dei dischetti di cotone grandi l’applicazione sarà una passeggiata.

Maschera miele e caffè

Anche questa ricetta è semplicissima e preparata con due ingredienti reperibili in ogni cucina: miele e caffè. Sarà necessario solo mescolare due cucchiai abbondanti di miele a uno di caffè in polvere e l’effetto sarà immediato: pelle liscissima e morbida grazie all’effetto scrub del caffè. Giusto il tempo di un caffè!

Maschera latte e pomodoro

Un cucchiaio abbondante di latte intero, uno piccolino di concentrato di pomodoro e il gioco è fatto. Basterà prendere una spugnetta pulita, immergerla nella soluzione ottenuta e picchiettarla sulla pelle precedentemente detersa. Questo trattamento sarà un vero toccasana: il pomodoro con il suo ph acido e il ph basico del latte avranno un effetto purificante ed emolliente.