Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2019
  • Novembre
  • QUANDO SI DICE: ESSERE IN UN BRODO DI GIUGGIOLE
  • Curiosità
  • Salute e benessere

QUANDO SI DICE: ESSERE IN UN BRODO DI GIUGGIOLE

Guglielmo Allochis 18 Novembre 2019

Vi è mai capitato di dire “sono in un brodo di giuggiole” ? Ebbene, queste sono un frutto tipico del periodo autunnale, per la precisione il miglior momento per assaporarle è quello attorno all’equinozio, cioè da fine settembre in poi.

Il loro aspetto cambia con la maturazione, assieme al drastico mutamento a livello di papille gustative. Appena raccolte, le giuggiole hanno un colore verdastro e sono dure e croccanti. Con il passare del tempo, acquisiscono un colore sempre più caratteristico dell’autunno: a metà tra il rosso ed il marrone, proprio come le foglie che cadono dagli alberi e riempiono i viali delle nostre città.

Non è ben chiaro quale sia la provenienza di questo frutto. C’è chi sostiene venga dall’Asia, ma altri pensano sia originaria della zona mediterranea. L’unica certezza è che i primi a goderne e a lasciare tracce di queste furono i romani.

Da dove proviene il modo di dire?

Note soprattutto nel nord Italia, questi frutti furono uno dei vanti più grandi della nobile famiglia dei Gonzaga. L’espressione “essere in brodo di giuggiole” infatti deriva proprio dal liquore che la famiglia mantovana produceva in grandissime quantità e che, grazie alla sua dolcezza, faceva godere chi aveva la possibilità di gustarlo.

Oggi una delle zone per degustare una giuggiola degna di nota è quella dei Colli Euganei, tra la città di Padova ed appunto la già citata Mantova. Durante un viaggio alla scoperta della giuggiola e delle sue particolarità, non fatevi sfuggire un assaggio della particolarissima marmellata che viene prodotta artigianalmente. Il sapore ricorda vagamente quello di una mela, dolce ma anche leggermente acido.

Beitragsnavigation

Zurück DA NON PERDERE: INTERNATIONAL FORUM ON FOOD AND NUTRITION A MILANO
Weiter CUNEO: ECCO COS’É IL BIALE, L’ANTICO METODO PER SCIOGLIERE LA NEVE

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.