Torta al cioccolato: adatta per tutti anche per i vegetariani
Se siete amanti del cioccolato e volete regalarvi un puro momento di piacere e golosità, allora questo dolce è davvero ciò che fa al caso vostro. La torta al cioccolato è un dolce davvero squisito e facile da preparare in casa, una ricetta 100% VEG, realizzata senza l’utilizzo di uova, latte e burro. Stupite i vostri ospiti con un dessert morbido e favoloso, ma al tempo stesso leggero e facile da preparare.
Ingredienti:
- Burro e latte (per 4 persone)
- 180 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 70 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di aceto di mele o di aceto bianco
- Sale q.b.
- 250 ml di acqua
In una ciotola, mescolate la farina precedentemente setacciata con il cacao amaro e lo zucchero, aggiungendo al composto un pò di sale e il bicarbonato. Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, aggiungete l’olio di semi e un cucchiaino di aceto e iniziamo a mescolare energicamente con una frusta. Quando il composto comincia ad addensarsi, aggiungete l’acqua e fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Versate il cioccolato fuso all’ interno dell’impasto e continua a mescolare.
Quando l’impasto sarà della consistenza desiderata, siamo pronti per infornare la torta. Versatelo in una tortiera rivestita con carta di forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta pronta, spegnete il forno e lasciate riposare la torta al cioccolato.